sangue
sangue
Territorio

Incremento donazioni sangue, cittadini sempre più generosi

Nel 2019 sfiorata quota 39mila sacche

Quasi 39mila donazioni di sangue nel 2019, con un incremento netto del 3,5 per cento rispetto all'anno prima. È la "fotografia" scattata dal direttore del Dipartimento Immunotrasfusionale dell'ASL Bari, dr. Michele Scelsi, nel tracciare il bilancio sull'attività dei cinque centri di raccolta aziendali di sangue ed emoderivati.

Cresce la generosità dei donatori di Bari e provincia, che hanno totalizzato nell'anno appena trascorso 38.961 donazioni, con una prevalenza di sangue intero (33.982) rispetto alla donazione in aferesi (4.979), che permette di estrarre dal sangue solo alcuni componenti selezionati (come il plasma o le piastrine), restituendo gli altri elementi al donatore stesso.

In particolare, i dati raccolti da Scelsi mettono in evidenza una prevalente e significativa attività di raccolta di sangue intero nel Centro Immunotrasfusionale dell'Ospedale San Paolo (9.343 sacche) e di plasma da aferesi in quello di Molfetta (2.914), che in generale risulta anche il centro con la migliore raccolta (10.450), mentre si registrano miglioramenti dei dati di raccolta nell'Ospedale Di Venere, a Monopoli/Putignano e nel presidio di Altamura, una realtà che soltanto dal 2019 opera autonomamente.

L'incremento è comunque sostanziale nel confronto con i dati del 2018, in cui le donazioni si erano attestate a quota 37.634: «L'aumento del 3,5% - spiega Scelsi - va ben al di là dei previsti obiettivi aziendali e rappresenta un significativo contributo all'autosufficienza regionale di sangue, emocomponenti e plasma derivati. Viene premiato lo sforzo organizzativo congiunto della ASL, degli operatori dei Servizi Trasfusionali e delle Associazioni e Federazioni donatori di sangue che operano sul territorio e rappresentano, senza dubbio, il "seme" prezioso per far maturare e crescere la cultura della donazione del sangue come servizio reso agli altri. E in quanto a generosità – conclude Scelsi - la popolazione barese ha dimostrato in questa, come in tante altre occasioni, di saper offrire grandi contributi» .
  • Donazione di sangue
Altri contenuti a tema
Sensibilizzare alla donazione Sensibilizzare alla donazione Incontro al Liceo artistico di Avis Adisco e Admo
"Avis music night", tutto pronto per la terza edizione "Avis music night", tutto pronto per la terza edizione Avvicinare i giovani alla donazione e alla vita associativa: questo l'obiettivo annunciato dell'evento
Manca sangue negli ospedali, i medici: "Andate a donare" Manca sangue negli ospedali, i medici: "Andate a donare" A rischio anche gli interventi ordinari
Donare è vita, il liceo artistico di Corato incontra l'AIDO Donare è vita, il liceo artistico di Corato incontra l'AIDO Occasione di dialogo e confronto sul tema della donazione degli organi, cellule e tessuti
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.