Liceo Oriani
Liceo Oriani
Scuola e Lavoro

L'Oriani primo nella classifica dei Licei Classici del territorio

La classifica stilata da Eduscopio premia l'istituto coratino

Il Liceo Classico "Oriani" è scuola di eccellenza. Lo certifica una ricerca di Eduscopio, l'atlante delle migliori (e peggiori) scuole della Fondazione Agnelli, che piazza il nostro liceo classico al vertice della classifica dei migliori licei classici nel raggio di 30 km dalla nostra città.

L'indagine si basa su criteri oggettivi come gli esiti universitari e lavorativi degli studenti che hanno frequentato una data scuola e valuta anche i tassi di iscrizione o di abbandono degli studi universitari.

L'Oriani è al primo posto per quanto riguarda l'indice FGA, un indicatore sintetico che tiene conto al contempo della media e della percentuale di crediti conseguiti e per i crediti ottenuti: 74.19.

Dall'indagine, inoltre si apprende che il voto medio di maturità degli immatricolati è di 85.3/100, il voto medio di maturità dei non immatricolati è 73.6. I diplomati sono 117.

Solo il 9% dei diplomati non si immatricolano ed il 7% non supera il primo anno di immatricolazione. L'84% degli studenti diplomati all'Oriani ed immatricolati riescono invece a superare il primo anno universitario.

Interessante è anche notare come variegata sia la scelta delle facoltà universitarie scelte dai diplomati: il 72,3% sceglie di iscriversi all'università di Bari, il 6.9% al Politecnico di Bari e il 20.8% opta per altre università. Le facoltà più gettonate sono quelle dell'area umanistica (28%), scientifica (22.7%), giuridico - politica (13.7%), tecnica (8.4%), medica (7.8%) e sociale (7.8%)

Buoni risultati anche per l'istituto Professionale che si colloca al quarto posto nella graduatoria delle scuole ad indirizzo professionale, settore servizi, nel raggio di 30 km dalla nostra città. Sul podio, al primo posto l'Alberghiero di Molfetta, a seguire l'Archimede di Andria e il Lotti di Andria.

Positivo l'indice di occupazione dei diplomati: il 30% di essi lavora; solo il 5% sceglie di proseguire gli studi universitari mentre il 48% è ancora in attesa di occupazione.
  • Liceo Classico Oriani
Altri contenuti a tema
Liceo Oriani, Piarulli respinge le accuse: "Si trovino le soluzioni" Liceo Oriani, Piarulli respinge le accuse: "Si trovino le soluzioni" La replica della senatrice al consigliere Bronzini
Liceo Oriani, Bronzini: «Il Comune ha detto no a concedere l'immobile per la succursale» Liceo Oriani, Bronzini: «Il Comune ha detto no a concedere l'immobile per la succursale» Le precisazioni del consigliere delegato all'edilizia scolastica della Città Metropolitana Marco Bronzini
Fondi Covid per le scuole, sen. Piarulli: "Ignorata l'emergenza del Liceo Oriani" Fondi Covid per le scuole, sen. Piarulli: "Ignorata l'emergenza del Liceo Oriani" Spazi insufficienti per accogliere gli studenti, "situazione inaccettabile"
1 L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" La Preside Adduci: «Vogliamo trasferire l'amore per la cultura attraverso il confronto»
Sicurezza stradale, all'Oriani le testimonianze di chi conosce i pericoli della strada Sicurezza stradale, all'Oriani le testimonianze di chi conosce i pericoli della strada Tra gli interventi anche quello di Giuseppe Di Bari, padre di Jacopo vittima della strada
Notte Bianca dei Licei Classici 2020, viaggio nella cultura al liceo classico "Oriani" Notte Bianca dei Licei Classici 2020, viaggio nella cultura al liceo classico "Oriani" Alunni coinvolti da protagonisti nelle attività che si svolgeranno il 17 gennaio
Storie che parlano di diversità Storie che parlano di diversità Gli studenti dell'Oriani riflettono sul tema della disabilità
I 200 anni dell'Infinito, al Liceo lectio magistralis su Leopardi I 200 anni dell'Infinito, al Liceo lectio magistralis su Leopardi Relazionerà il prof. Franco Vangi
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.