mercato
mercato
Vita di Città

La fiera di maggio torna nel centro della città

Tre i provvedimenti adottati dalla Giunta

Tre importanti provvedimenti sono stati adottati nella prima seduta della nuova Giunta Comunale.

In particolare il primo riguarda il trasferimento della manifestazione fieristica di Maggio - "Fiera di S. Cataldo", prevista nelle giornate che vanno dall'8 al 10 Maggio prossimo, dall'area attualmente destinata al Mercato settimanale (Vie Santa Maria, San Silvestro, Azzariti e Coppi) a quella del centro cittadino compresa fra Largo Plebiscito e Corso Mazzini (carreggiata centrale) e fino a Piazza Cesare Battisti.

La decisione, presa in via sperimentale (potrebbe essere adottata anche per la manifestazione fieristica prevista per il prossimo mese di Settembre, per prendere parte alle quali sarà indetto un nuovo avviso), è stata adottata dall'Amministrazione Comunale dopo aver valutato l'opportunità di rivitalizzare questo tipo di eventi tradizionali e anche dopo aver registrato una serie di disagi da parte degli espositori per le difficoltà soprattutto logistiche e ripercussioni economiche sulle attività di vendita, dell' ubicazione nella zona periferica dell'abitato. "Ma è soprattutto una decisione frutto di incontri e proposte condivise con le associazioni di categoria ed operatori del commercio ambulante su aree pubbliche – sottolinea il Sindaco, Massimo Mazzilli - per eliminare le criticità evidenziate. Il ritorno della Fiera di Maggio in occasione della Festività di San Cataldo nelle strade del centro cittadino sarà utile a riportare vivacità in questa tradizionale manifestazione, richiamando presenze nella zona del Centro Antico, in parallelo con le altre attività economiche presenti. La sperimentazione ci permetterà a consuntivo di valutare meglio lo spostamento definitivo delle Fiere di Maggio e Settembre nel Centro Città e che potrà essere arricchita anche con espositori del mondo agricolo".
La nuova ubicazione, secondo un progetto redatto dagli Uffici Comunali competenti, vedrà dunque il ritorno nel centro cittadino della "Fiera di Maggio" in concomitanza con San Cataldo, manifestazione alla quale quest'anno parteciperanno (come da richieste arrivate al Comune entro i termini di scadenza prestabiliti) 40 operatori commerciali.


Un altro provvedimento adottato dalla Giunta Comunale riguarda l'individuazione in Piazza Almirante dell'area per la collocazione del Monumento dedicato alle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016: come si ricorderà, la Città Metropolitana di Bari, per onorare la memoria delle vittime dell'incidente ferroviario avvenuto sulla tratta Andria-Corato, ha indetto un pubblico concorso per la progettazione e la successiva realizzazione di un Monumento in Loro memoria, con l'intento di collocarlo in una piazza del Comune di Corato. L'Amministrazione Comunale, dopo aver analizzato una serie di luoghi ritenuti idonei alla collocazione dell'opera, sentita anche la competente Commissione Consigliare, con un atto di indirizzo ha indicato Piazza Almirante come area all'interno della quale prevedere l'ubicazione del monumento che verrà realizzato, in quanto gli spazi consentono non soltanto l'installazione della struttura ma anche momenti di condivisione per ricordare le vittime dell'incidente; l'installazione dell'opera non comporterà il cambiamento dell'intitolazione della piazza.

L'ultima delle delibere adottate nella seduta di Giunta Comunale riguarda l'affidamento in adozione delle fioriere antisfondamento, che verranno posizionate su Piazza Cesare Battisti, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Sedile, Largo Plebiscito e Via Roma-intersezione Via Duomo. Si tratta di un particolare tipo di arredo urbano, necessariamente "antisfondamento" per le precauzioni anti-terrorismo richieste dalle linee guida ministeriali: saranno in pratica delle strutture in acciaio ad ospitare piante e fiori a delimitare le principali strade piazze cittadine frequentate giornalmente da tante persone, ma di davvero "particolare" avranno anche altro. Utilizzando lo specifico Regolamento Comunale saranno infatti letteralmente "adottate" per un anno da altrettante ditte ed aziende coratine, che ne cureranno la manutenzione (la piantumazione di piante e fiori stagionali o di piante tipiche del territorio), l'irrigazione e la concimazione, apponendo una targa di riferimento per ciascuna fioriera. Inoltre, due ulteriori fioriere saranno di tipo "circolare" con seduta, e verranno posizionate nei pressi di Corso Garibaldi di fronte alla Chiesa di Santa Maria Greca, in sostituzione di quelle in vecchie in cemento; le due fioriere e i coprisedili in legno delle panchine metalliche in Piazza Cesare Battisti, sono state concesse in uso gratuito temporaneo dalla Ditta Metalsider di Corato.
  • Giunta
Altri contenuti a tema
Beniamino Marcone nominato assessore di Corato: «L'obiettivo è far crescere i progetti strategici» Beniamino Marcone nominato assessore di Corato: «L'obiettivo è far crescere i progetti strategici» Al fianco del sindaco De Benedittis, guiderà le deleghe per lo sviluppo culturale, turistico e organizzativo della città
«Non dimentico il cammino fatto finora. Si riparte»: Valeria Mazzone nominata assessore di Corato «Non dimentico il cammino fatto finora. Si riparte»: Valeria Mazzone nominata assessore di Corato Al fianco del sindaco De Benedittis, guiderà le deleghe ai Lavori Pubblici ed alla Città Internazionale
Insediata la nuova Giunta comunale: il plauso e gli auguri di Corato Connect Insediata la nuova Giunta comunale: il plauso e gli auguri di Corato Connect L'associazione plaude al nuovo esecutivo e all'Assessore Diaferia
Finalmente pronta la nuova giunta a Corato: martedì attesa la proclamazione degli eletti Finalmente pronta la nuova giunta a Corato: martedì attesa la proclamazione degli eletti I nomi dei nuovi assessori e le loro deleghe, ufficializzati dopo le prime incertezze dei giorni scorsi
De Benedittis, la giunta prende forma: i nomi che sembrano essere certi De Benedittis, la giunta prende forma: i nomi che sembrano essere certi Tra conferme, volti nuovi e delusioni
Secondo mandato, nuova squadra: pronta la giunta De Benedittis, tra conferme e volti nuovi Secondo mandato, nuova squadra: pronta la giunta De Benedittis, tra conferme e volti nuovi La presentazione ufficiale attesa per sabato
Cittadini di Corato e amministrazione a confronto su DUP e Bilancio di Previsione 2026-2028 Cittadini di Corato e amministrazione a confronto su DUP e Bilancio di Previsione 2026-2028 Presentata la programmazione per i prossimi tre anni
Nuovo anno scolastico, fissate le date di inizio e fine in Puglia Nuovo anno scolastico, fissate le date di inizio e fine in Puglia Il calendario è stato approvato dalla Giunta regionale
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.