confratelli
confratelli
Religione

Le confraternite di Puglia pronte per il X Cammino Regionale

Impegnate anche le confraternite coratine. Si inizia questo pomeriggio nella cattedrale di Trani

E' tutto pronto per il "X Cammino regionale delle Confraternite di Puglia" che sarà ospitato a Bisceglie domenica 28 maggio nell'ambito delle celebrazioni del Giubileo dei Santi Marti Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone.

Si tratta di un evento storico per l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. Si prevede la presenza di migliaia di confratelli appartenenti alle numerosissime confraternite di Puglia (470 le confraternite iscritte alla Confederazione della Confraternite delle Diocesi d'Italia, mentre in Italia quelle iscritte sono tremila, in diocesi le confraternite censite 65 sono 65) per circa dalle settemila alle diecimila unità, compresi coloro del luogo che vi parteciperanno.

Numerose gli incontri organizzativi dell'apposito Comitato preparatorio, tra cui va citata la conferenza programmatica del 23 maggio organizzata dal Sindaco di Bisceglie Francesco Spina con le associazioni di protezione civile, di categoria e altri soggetti.
L'evento si svolgerà in due momenti: sabato 27 maggio nella Cattedrale di Trani e domenica 28 maggio a Bisceglie, secondo il seguente programma:

27 MAGGIO 2017, TRANI, CATTEDRALE, ORE 16.30,
Convegno sul tema:
"La testimonianza di fede e di carità della Confraternite nella famiglia e nella società"
  • Ore 16.30, Accoglienza e registrazione delle Confraternite presso il Polo Museale Fondazione Seca
  • Ore 18.00, momento di preghiera iniziale e saluti di:
- S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie
- Autorità
- Cav. Franco Zito, CoordinatoreRegionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Itala
- Dr. Francesco Antonetti, Presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia
  • Relazione di:
- Don Michele Roselli, Direttore dell'Ufficio Catechistico della Diocesi di Torino e membro della commissione per la formazione dell'Ufficio Catechistico Nazionale
  • Ore 19.30, intervento conclusivo di S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e Assistente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia
Il convegno sarà Moderato dal Dott. Michele Piscitelli, Revisore dei Conti nazionale della Confederazione delle Confraternite Diocesi d'Italia

28 MAGGIO 2017, BISCEGLIE, X CAMMINO REGIONALE DELLE CONFRATERNITE DI PUGLIA
  • Dalle ore 7.00, Arrivo e accoglienza delle Confraternite in Via San Martino
  • Ore 9.40, solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri e concelebrata da S.E. Mons. Mauro Parmegiani, in Piazza Vittorio Emanuele II. Al termine saluto delle Autorità
  • Ore 11.30, partenza del X Cammino di fraternità delle Confraternite di Puglia (itinerario: Via Imbriani)
  • Ore 13.00, benedizione conclusione del Cammino (presso l'incrocio tra via Imbriani e via San Martino)
  • Confraternita
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.