Liceo Oriani
Liceo Oriani
Scuola e Lavoro

“Legali” si nasce e…lo si diventa

Percorso di Alternanza Scuola – Lavoro rivolto alle classi IC e IIC del Liceo Classico “A. Oriani”

Convenzione stipulata a settembre con l'avv. Tullio Bertolino, presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani.
Il Progetto, iniziato il 4 dicembre 2017 presso la Biblioteca del Consiglio dell'Ordine a Trani, ha la durata di 120 ore e vedrà i ragazzi impegnati in un percorso non solo di conoscenza delle professioni forensi ma anche di Educazione alla Legalità.

L'avvio dei lavori prevede la creazione di reportage giuridici su quattro temi affidati ad altrettanti gruppi di alunni: bullismo e cyber-bullismo, alcool e stupefacenti, social network, lavoro e precariato. Un quinto gruppo lavorerà alla creazione di una start up.
Guidati dal tutor designato dal Consiglio dell'Ordine, l'avv. Maria Antonietta Martinelli, gli studenti entreranno nel vivo della professione forense: essi seguiranno in udienza presso il Tribunale di Trani le fasi del processo civile e penale, la mediazione delle controversie, attività che, successivamente, essi stessi simuleranno rivestendo i vari ruoli degli attori del processo: accusa, difesa, collegio giudicante.

Inoltre, il 5 marzo 2018 quattro dei nostri studenti coinvolti nel Progetto, insieme ad altri alunni rappresentanti delle otto scuole del Foro di Trani, si recheranno a Roma per visitare la Corte Costituzionale.
Infine, sempre a Roma, entrambe le classi protagoniste del Percorso di Alternanza andranno in visita alla sede amministrativa e giurisdizionale del Consiglio Nazionale Forense.

Ecco… "Legali" si nasce… e lo si può anche diventare!
  • Liceo Classico Oriani
Altri contenuti a tema
Liceo Oriani, Piarulli respinge le accuse: "Si trovino le soluzioni" Liceo Oriani, Piarulli respinge le accuse: "Si trovino le soluzioni" La replica della senatrice al consigliere Bronzini
Liceo Oriani, Bronzini: «Il Comune ha detto no a concedere l'immobile per la succursale» Liceo Oriani, Bronzini: «Il Comune ha detto no a concedere l'immobile per la succursale» Le precisazioni del consigliere delegato all'edilizia scolastica della Città Metropolitana Marco Bronzini
Fondi Covid per le scuole, sen. Piarulli: "Ignorata l'emergenza del Liceo Oriani" Fondi Covid per le scuole, sen. Piarulli: "Ignorata l'emergenza del Liceo Oriani" Spazi insufficienti per accogliere gli studenti, "situazione inaccettabile"
1 L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" La Preside Adduci: «Vogliamo trasferire l'amore per la cultura attraverso il confronto»
Sicurezza stradale, all'Oriani le testimonianze di chi conosce i pericoli della strada Sicurezza stradale, all'Oriani le testimonianze di chi conosce i pericoli della strada Tra gli interventi anche quello di Giuseppe Di Bari, padre di Jacopo vittima della strada
Notte Bianca dei Licei Classici 2020, viaggio nella cultura al liceo classico "Oriani" Notte Bianca dei Licei Classici 2020, viaggio nella cultura al liceo classico "Oriani" Alunni coinvolti da protagonisti nelle attività che si svolgeranno il 17 gennaio
Storie che parlano di diversità Storie che parlano di diversità Gli studenti dell'Oriani riflettono sul tema della disabilità
I 200 anni dell'Infinito, al Liceo lectio magistralis su Leopardi I 200 anni dell'Infinito, al Liceo lectio magistralis su Leopardi Relazionerà il prof. Franco Vangi
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.