Mascoli in Rock
Mascoli in Rock
Arti e Professioni

Personale d’Arte Contemporanea di Vincenzo Mascoli a cura di Volkswagen Zentrum Bari

Da domani 19 presso la Sala Murat Bari

Si terrà domani 19 Gennaio alle ore 19:00 l'opening della mostra "Mascoli in Rock",personale d'Arte contemporanea dell'Artista Vincenzo Mascoli, evento a cura dell'internazionale marchio Volkswagen Zentrum Bari nella prestigiosa Sala Murat di Bari .Volkswagen Zentrum Bari per l'attesissimo evento di lancio del primo crossover compatto della gamma Volkswagen, T-Roc, ha scelto di riservare alla propria città un'esperienza esclusiva direttamente nel cuore del centro urbano, allestendo presso lo Spazio Murat un TemporaryStore #BARIisROC dedicato alla presentazione della nuova auto dal 20 al 28 Gennaio.
In questo straordinario contenitore dedicato alla divulgazione della cultura contemporanea la storica concessionaria barese del brand Volkswagen potrà offrire ai visitatori tutti i dettagli di questa vettura "BornConfident", nata cioè sicura di sé nel design e nella ricercata dotazione tecnologica che offre i più evoluti sistemi di assistenza di guida di serie già nella versione base.
Per Volkswagen Zentrum Bari questa iniziativa è l'occasione per rafforzare il legame con la città divenendo luogo di incontro per parlare di auto, arte, bellezza e musica.
Volkswagen ha voluto accogliere in occasione di tale manifestazione,la mostra personale del Maestro Vincenzo Mascoli, giovane talento pugliese le cui opere dallo stile accattivante ed inconfondibile sono apprezzate e premiate oggi in tutto il mondo.
Per Volkswagen Zentrum Bari, Mascoli ha realizzato un'opera d'arte unica, che unisce l'amore del gruppo Volkswagen per la città all'amore per lo stile del marchio Volkswagen nel passato, nel presente e che con T ROC si proietta nel futuro.

L' opera verrà presentata in esclusiva dall'artista il 19 gennaio durante la serata di presentazione e non sarà l'unica sorpresa che Volkswagen Zentrum Bari ha pensato per rendere attrattivo il Temporary Store unendo alle auto eccellenze del territorio legate al mondo della musica, gastronomia, artigianato e tecnologia. Event-Partners dell'iniziativa, Tormaresca, MaxDivani e Caffè Nino Battista.Quando si pensa al marchio Volkswagen non si può non riassumere il suo stile anticonvenzionale e folle pensando ai suoi modelli più famosi: il mitico pullmino, icona del mondo hippy anni '60 e il maggiolino divenuto icona grazie anche ai film Disney, in cui appunto un maggiolino bianco di nome Herbie era dotato di un'anima propria.
Ma Volkswagen è anche sinonimo di meccanica tedesca e di una costellazione infinita e disordinata di significanti in cui, in un mondo iperconnesso e iperconsumistico un brand impersonifica una filosofia o uno stile di vita.
L'opera di Vincenzo Mascoli pare voglia cristallizzare, in una metaforica istantanea, questo flusso di significanti, di pensieri e di emozioni che, in una società consumistica, la visione di un marchio ci porta a percepire.
Mascoli trasforma l'icona, un pullmino Volkswagen, nel giocattolo di una bambina dai marcati lineamenti teutonici, fa sedere la bambina sul pullmino ed esplode, tutto attorno, immagini e quindi emozioni legate al marchio.
Sembra quasi che la definizione "lovemark" di Kevin Roberts, tanto cara a chi fa marketing di professione, fosse modellata a proprio piacimento da Mascoli dandone una sua personale definizione e lo fa, consciamente o meno, ironizzando con la sua opera proprio sullo spot "Volkswagen Kids Dreams" dove i pubblicitari Volkswagen, in uno slancio di umiltà, ci offrono una carrellata di bambini che desiderano qualsiasi tipo di auto tranne proprio una Volkswagen.
L'opera commissionata da Volkswagen Zentrum Bari che rientra a pieno nel mondo stilistico e nella progettazione artistica dell'Artista Mascoli, presenta anche caratteristiche tipiche della baresità, tributo alla città voluto dall'artista e dal committente quale atto d'affetto e legame indissolubile.
Per Vittorio Sgarbi: "Sigle, icone, loghi che giungono ad abitare nell'inconscio e a convivere con quegli stessi miti dai quali provenivano, confondendosi con essi in un continuo meccanismo di specchi riflettenti. Galleggiare, stare in superficie senza essere superficiali, ecco il grande azzardo dell'arte di Lodola; perchè il piacere è qualcosa di rapido e di evanescente, esiste solo se non si va a scavare nelle nostre complicazioni, nelle nostre intricate psicologie, nelle nostre eterne insoddisfazioni.", per Mascoli : "Cosa siamo diventati, rispetto al grande flusso oggi dilagante? E' questa, credo, la domanda di fondo che si pone Mascoli e su cui ci invita a riflettere, riconoscendo all'arte, la sua arte, una prerogativa speciale, la capacità di bloccare ciò che di per sé tenderebbe a essere un panta rei in continuo movimento e a lasciare segni sempre più labili nella nostra coscienza, individuale e collettiva."
Titolo: ­­­­- Mascoli in Rock
Tipologia Evento : Personale d'arte contemporanea
Curatela evento : Volkswagen Zentrum Bari
Luogo : Sala Murat (Ba)
Data: dal 19 al 29 Gennaio 2018
Inaugurazione : giorno19 ore 19.00
Orari: dalle 11.00 alle 20.00 tutti giorni
Titoli d'ingresso : Gratuito
Info: Fabrizio Resta resta@volkswagenzentrumbari.com cel. 3282211239


6 fotoMascoli in Rock
Mascoli in RockMascoli in RockMascoli in RockMascoli in RockMascoli in RockMascoli in Rock
  • Vincenzo Mascoli
Altri contenuti a tema
L'artista di Corato Vincenzo Mascoli disegna la nuova bottiglia per Amaro Lucano L'artista di Corato Vincenzo Mascoli disegna la nuova bottiglia per Amaro Lucano L'iconico logo della donna lucana è stato rivisitato dal Mascoli e campeggerà sulle etichette dell'Amaro in edizione limitata
Vincenzo Mascoli protagonista con le sue opere ai party di Inter e Ducati Vincenzo Mascoli protagonista con le sue opere ai party di Inter e Ducati Un ritratto del presidente nerazzurro Zhang è divenuto virale sui social con milioni di visualizzazioni
Giovedì a Milano l'inaugurazione della personale di Vincenzo Mascoli Giovedì a Milano l'inaugurazione della personale di Vincenzo Mascoli L'artista coratino presenterà il progetto "Icons"
Vincenzo Mascoli protagonista di una mostra d'arte contemporanea in Salento Vincenzo Mascoli protagonista di una mostra d'arte contemporanea in Salento Le opere del coratino in evidenza nella nuova sede della galleria "La botte dell'angelo", ubicata sul lungomare di San Foca
Vincenzo Mascoli presenta "Icons" a Milano Vincenzo Mascoli presenta "Icons" a Milano L'artista e scenografo coratino ospite di Me Milan Il Duca
"Stanza n.2020", l'arte di Vincenzo Mascoli in un hotel di Milano "Stanza n.2020", l'arte di Vincenzo Mascoli in un hotel di Milano La personale dell'artista coratino accoglie gli ospiti dell’Hotel 101 Flats
Le opere di Mascoli nella collettiva d'arte "Cantine Pop" Le opere di Mascoli nella collettiva d'arte "Cantine Pop" È tra gli artisti scelti da Avangart
Le opere di Vincenzo Mascoli in mostra a Milano Le opere di Vincenzo Mascoli in mostra a Milano Testo critico della mostra a cura di Vittorio Sgarbi
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.