IMG WA
IMG WA
Scuola e Lavoro

Piccoli cittadini a Palazzo di Città

Iniziativa educativa della scuola dell'infanzia Giovanni Paolo II

Una mattinata interessante e costruttiva, quella vissuta lunedì 7 giugno 2021, dai
bambini della scuola dell'infanzia "Giovanni Paolo II" dell'I.C. Cifarelli-Santarella di Corato, ospiti del Palazzo di città.

Ad accoglierli il Sindaco Corrado De Benedittis e l'Assessore alla pubblica istruzione Beniamino Marcone.
L'incontro è avvenuto a conclusione di un intenso percorso di educazione civica dal titolo "Io cittadino...scopro…", che quest'anno ha accompagnato i piccoli alla scoperta del proprio paese, con la sua appassionante storia e i suoi monumenti, portandoli ad essere attenti osservatori del proprio ambiente urbano, consapevoli dell'importanza di "avere a cuore" il benessere di tutti i cittadini, promuovendo iniziative di difesa e tutela dell'ambiente in cui si vive.

A scuola i bambini hanno ascoltato racconti, raccolto immagini, disegnato, manipolato, cantato giocato, dialogato, costruito la propria idea di cittadinanza efinalmente lunedì, carichi di emozione ed entusiasmo, si sono recati a questoimportante appuntamento, portando in dono un cartellone realizzato dagli stessibambini, dove erano rappresenti luoghi, monumenti, giardini, scuole, persone, di Corato.

Tante le domande rivolte al Primo Cittadino: come si diventa Sindaco, da dove deriva questo nome, come si può inquinare meno, le richieste di piste ciclabili per andare in bici con mamma e papà , più spazi verdi per rendere più bella e più vivibile la nostra città.

Il Sindaco e l'Assessore hanno prestato attenzione a tutte le domande e risposto a tutte le curiosità dei piccoli. Minuscoli semi di quel dialogo costruttivo che auspichiamo cresca con e dentro i piccoli alunni, avvicinando cittadini e
amministrazione per la costruzione sinergica di una città a misura...di bambini.

L'incontro ha raggiunto il suo massimo momento celebrativo, quando il sindaco ha firmato e consegnato ad ogni bambino la sua carta d'identità, un gesto simbolico per farli sentire più cittadini e parte integrante di questa società.

Una bella foto di gruppo immortala l'evento, che di certo resterà nella memoria di questi giovanissimi cittadini.
Un sentito ringraziamento da tutti i bimbi e dalle loro insegnanti va all'Amministrazione Comunale per la disponibilità e l'accoglienza.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.