Riccardo Muti
Riccardo Muti
Attualità

«Quando mio padre ci portava in carrozza da Molfetta a Castel del Monte...»

Riccardo Muti racconta su Rai1 gli aneddoti della sua infanzia

Alberto Angela racconta Castel del Monte con quel suo stile elegante, sobrio, semplice che ne fa il divulgatore più apprezzato sulla scena italiana.

Ma ad impreziosire l'ultima puntata di "Meraviglie - la penisola dei tesori" c'è anche la presenza di Riccardo Muti.

Il Maestro conosce bene la zona e quel gioiello architettonico che accompagna i suoi ricordi, tanto da aver acquistato nei pressi del maniero federiciano,un terreno con due trulli, in territorio di Corato, dove spesso si rifugia, nel più totale anonimato.
E a venire fuori su Rai1 non è solo un insieme di aneddoti sulla vita di un artista eccezionale come il direttore d'orchestra. Attraverso i suoi racconti, infatti, viene fuori anche Molfetta e l'immagine di una famiglia che, come tutte quelle della nostra città, ha un ricordo legato al Castello.

«Avevo circa 6 o 7 anni: mio padre portò in carrozza la famiglia da Molfetta. Partimmo di notte e arrivammo la mattina. Mi pareva un luogo magico», spiega Muti.

«Una volta andammo con i compagni di liceo in bicicletta», continua.

Poi una riflessione sulla figura di Federico II e su quella corte così multiculturale che, afferma ancora Muti, è stata motivo di ispirazione anche delle sue scelte come quella di incentivare la collaborazione tra musicisti, soprattutto giovani, provenienti da tutto il mondo.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Pasqua 2024: grande afflusso di visitatori a Castel del Monte Pasqua 2024: grande afflusso di visitatori a Castel del Monte Continua nei prossimi giorni l'attività di marketing territoriale a cura del Gal
Riapre l’info point del Castel del Monte Riapre l’info point del Castel del Monte Il Gal raccoglie materiale informativo per promuovere le aziende locali
GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato Appuntamento, aperto al pubblico, fissato per oggi alle 17:00
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.