Solstizio Estate Castello
Solstizio Estate Castello
Eventi

Alba di pace a Castel del Monte: un rito magico per il solstizio d'estate

Il 21 giugno raduno spontaneo alle ore 4 per amanti della natura e costruttori di pace

Come ogni anno, il Castel del Monte si prepara ad accogliere un evento suggestivo e carico di significato: l'appuntamento spontaneo per ammirare l'alba del solstizio d'estate. Quest'anno, la tradizione si arricchisce di un messaggio ancora più profondo, dedicando il rito alla Pace.

Nato dodici anni fa da un gruppo di appassionati che si diedero appuntamento online, questo "rito portafortuna" è diventato un appuntamento fisso per gli amanti della natura, del mistero e della bellezza del maniero federiciano.

Il 21 giugno, giorno in cui il sole raggiunge il suo punto di declinazione massima, segnando l'inizio dell'estate astronomica, il Castel del Monte offre una prospettiva privilegiata per osservare lo spettacolo del sole che sorge.

Il solstizio d'estate è da sempre un momento celebrato in diverse culture, dai riti neopagani di Litha alla natività cristiana di Giovanni Battista, simbolo di rinascita e rinnovamento. Quest'anno, il raduno assumerà un valore aggiunto, trasformandosi in un'occasione per riflettere e agire per la pace.

A partire dalle ore 4:00, il gruppo spontaneo si riunirà ai piedi del Castel del Monte e, all'alba, farà sventolare la bandiera della pace. Un gesto simbolico e potente, un invito aperto a tutti i "costruttori di Pace" a essere presenti, a condividere questo momento di connessione con la natura e a lanciare un messaggio di speranza e armonia.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Pasqua 2024: grande afflusso di visitatori a Castel del Monte Pasqua 2024: grande afflusso di visitatori a Castel del Monte Continua nei prossimi giorni l'attività di marketing territoriale a cura del Gal
Riapre l’info point del Castel del Monte Riapre l’info point del Castel del Monte Il Gal raccoglie materiale informativo per promuovere le aziende locali
GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato Appuntamento, aperto al pubblico, fissato per oggi alle 17:00
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.