Lapide Incidente Aereo. <span>Foto da internet</span>
Lapide Incidente Aereo. Foto da internet
Cronaca

Quarantacinque anni fa lo schianto dell'aereo sulle Murge tra Corato e Poggiorsini

Nessun superstite. Sull'incidente c'è ancora un velo di mistero

Alle 20.40 del 30 ottobre 1972 l'aereo Fokker F27 del volo di linea 327 ATI proveniente da Roma diretto a Bari si schiantò sulle Murge tra Corato e Poggiorsini. Da quel tragico 30 ottobre, costato la vita a 27 persone, di cui 22 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio, sono passati 45 anni. Ma c'è ancora un velo di mistero che avvolge quel drammatico incidente e ancora tante domande che non trovano e forse mai troveranno risposta.

L'aereo si schiantò contro il complesso colonico a Masserie Nuove. Si salvarono per miracolo i membri della famiglia coratina che, in quel momento stavano cenando. Oltre 200 furono i capi di bestiame che rimasero carbonizzati a causa dello schianto.

L'inchiesta si chiuse attribuendo il disastro ad un "errore di valutazione da parte dei piloti sulla posizione dell'aereo oltre al mancato mantenimento del contatto visivo col terreno".

Eppure, ancora oggi, ci chiediamo: possibile che il comandante dell'aereo, il pilota Giuseppe Cardona con alle spalle migliaia di ore di volo, avesse potuto commettere un errore così grossolano nonostante l'altimetro segnasse la quota esatta? E perché il suo corpo fu trovato fuori dalla cabina, in prossimità della coda del veicolo? Cosa accadde veramente in quella sera dal clima sereno?

Oggi, di quella sciagura, rimane soltanto una lapide e poca memoria. Memoria che non vogliamo tradire e per la quale abbiamo scelto di scrivere queste righe.
  • Murgia
  • incidente aereo
Altri contenuti a tema
Murgia a Pedali, grande successo per la prima "Domenica in Bici" Murgia a Pedali, grande successo per la prima "Domenica in Bici" L'evento sarà ripetuto anche nelle due domeniche successive
"Paesaggi - Luoghi di esistenze": laboratorio di pittura nella natura "Paesaggi - Luoghi di esistenze": laboratorio di pittura nella natura Il 29 e 30 settembre dalle 16:00, presso Masseria Loiodice
Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Una domenica all'insegna della natura, che coadiuvi al meglio il mantra “Mens Sana in Corpore Sano”
“Paesaggi, Luoghi di esistenze”: l'evento organizzato da "Amici dei Musei" “Paesaggi, Luoghi di esistenze”: l'evento organizzato da "Amici dei Musei" La passeggiata archeologica avrà luogo sabato 16 settembre alle 16:00
La seconda edizione del "Cammino dell'Alta Murgia" fa tappa anche a Corato La seconda edizione del "Cammino dell'Alta Murgia" fa tappa anche a Corato Quattro giorni e 85 km per ammirare le bellezze uniche della nostra Murgia
Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Presentata la nuova campagna contro l’abbandono dei rifiuti dal titolo "Inverti la rotta. Rispetta la Murgia"
Parco dell'Alta Murgia patrimonio UNESCO, terminata la missione di valutazione Parco dell'Alta Murgia patrimonio UNESCO, terminata la missione di valutazione I commissari dell'organizzazione internazionale hanno visitato alcuni dei siti più suggestivi del territorio
50 anni fa lo schianto di un aereo sulle Murge tra Corato e Poggiorsini. Una tragedia dimenticata 50 anni fa lo schianto di un aereo sulle Murge tra Corato e Poggiorsini. Una tragedia dimenticata 27 persone morirono nell'impatto, che causò anche un incendio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.