Teatro
Teatro
Eventi

Questa sera in scena Piaccainocchio

Una favola per adulti per la rassegna "Il teatro degli intonaci"

Tornano i venti di Verso Sud con il primo spettacolo della rassegna il Teatro degli Intonaci.

Lunedì 5 agosto alle 21, L'Ex Chiesa del Sacro Cuore, nel Rione Belvedere a Corato, accoglierà lo spettacolo di Roberto Corradino "PIACCAINOCCHIO", finalista al Premio Generazione Scenario.

Si tratta di "una favola per adulti" - come la definisce lo stesso Corradino – "un Pinocchio senza pelle in fuga dalla sua storia. Le scorribande di un burattino, uno qualsiasi uno di noi, guaio umano troppo umano che scappa da ogni soluzione obbligata. Piaccainocchio è sincope, scherzo, scivolata, rincorsa affannosa, fermata e stop. Nella voce, nella memoria, nelle articolazioni, nei brividi del corpo, nella carne animale e nello spirito. Giocando si impara."

Lo spettacolo fa parte del progetto il Teatro degli Intonaci, rassegna teatrale site specific che porta il teatro in spazi dimenticati, abbandonati, sacri: tutto accade in presenza e solo per una volta. Così il teatro ritorna a essere "il solo luogo al mondo dove un gesto fatto non si ricomincia due volte".

PIACCAINOCCHIO è primo quadro di un trittico che affronta come tema la ferita della famiglia. I prossimi appuntamenti sono due spettacoli del poeta-pugile Guido Celli: il 29 agosto con "Era solo un ragazzo" accompagnato dal performer Caterpillar, e il 4 settembre con "Madre Materno" insieme alla viola da gamba di Vito Maria Laforgia, con un'installazione di Claudio Laudani.
  • Verso Sud
Altri contenuti a tema
La cura al centro di Verso Sud Festival La cura al centro di Verso Sud Festival Parte domani il festival di arte pubblica a Corato
A Corato arriva "Il teatro degli intonaci" A Corato arriva "Il teatro degli intonaci" Domani uno spettacolo in larghetto Santa Maria Greca
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.