Sostegno al credito
Sostegno al credito
Politica

Reddito di dignità, Anci e Regione: «Rafforzare le risorse umane da destinare agli ambiti»

L'assessore Negro e il Sen. Perrone concordi sull'attivazione di un tavolo tecnico per risolvere le criticità

Si è svolto ieri presso la sede Anci di Bari, un incontro tra Regione, Anci e Ambiti sociali, sullo stato di attuazione del Reddito di Dignità in Puglia. Nei giorni scorsi il presidente dell'Associazione dei Comuni, Sen. Luigi Perrone, aveva chiesto l'attivazione di un tavolo tecnico Regione-Anci, su cui tempestivamente l'assessore regionale al welfare Salvatore Negro, aveva dato piena disponibilità.

Presenti, oltre al presidente sen. Luigi Perrone, l'assessore Negro, l'on. Titti De Simone, la dirigente regionale preposta Anna Maria Candela e i rappresentanti degli ambiti sociali.
Nel corso dell'incontro sono emerse alcune osservazioni riguardanti specificatamente: la necessità immediata di rafforzamento delle dotazioni strutturali degli ambiti sociali, l'esigenza di una reale collaborazione dell'Inps e la necessità di alleggerire e uniformare procedure giuridiche dello strumento di welfare.

"Proficuo incontro, - ha dichiarato il presidente Anci Puglia sen. Luigi Perrone - importante sinergia interistituzionale, tutti gli attori coinvolti devono attivarsi, abbiamo concordato istituzione tavolo tecnico con carattere sistematico per dare supporto continuo agli ambiti. Il raccordo Regione-Anci consentirà di affrontare e risolvere le questioni emerse sul Reddito di Dignità. Prioritario il rafforzamento immediato degli organici comunali, necessario verificare e risolvere ostacoli procedurali di natura giuridica, ma soprattutto, sollecitare collaborazione fattiva dell'Inps per quanto concerne la fruizione dei dati".

"Siamo soddisfatti per l'esito dell'incontro - ha dichiarato l'assessore regionale Salvatore Negro – E' emersa chiara la volontà di tutti di andare avanti e di mettere in campo questa misura di sostegno e di lotta alla povertà. Siamo certi di poter contare sull'apporto dell'Anci e degli Ambiti. Tra gli impegni che abbiamo preso oggi c'è in primis la costituzione di un tavolo tecnico permanente Regione-Anci con la partecipazione dell'Inps regionale, a cui trasmetteremo tutte le osservazioni che già sono emerse in questo incontro per rappresentarle opportunamente in sede nazionale. Altro impegno assunto è quello della pubblicazione in tempi brevi ed entro il mese di giugno dell' avviso per il potenziamento delle risorse umane da assegnare agli Ambiti territoriali".
  • Regione Puglia
  • Luigi Perrone
Altri contenuti a tema
Tutela sull'acqua pubblica: legge approvata dal Consiglio Regionale Tutela sull'acqua pubblica: legge approvata dal Consiglio Regionale Le dichiarazioni dell'ex senatore e presidente Anci Luigi Perrone
Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Le attività in questione sono state scelte assieme ad altre circa 300 realtà commerciali della nostra regione
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco» Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco» «Incredibile come nessuno dell'amministrazione abbia sentito il dovere di chiedere scusa e fornire spiegazioni»
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
Sicolo (Cia Puglia): «Sul Psr grande lavoro della Regione» Sicolo (Cia Puglia): «Sul Psr grande lavoro della Regione» Dall'organizzazione un auspicio: «Il 2023 sia l'anno del rilancio»
Presentati i 33 nuovi autobus Stp nella giornata di sensibilizzazione contro gli atti vandalici Presentati i 33 nuovi autobus Stp nella giornata di sensibilizzazione contro gli atti vandalici L'assessore regionale Maurodinoia: «Mezzi moderni, confortevoli ed ecosostenibili»
Covid, 77 nuove positività a Corato nell'ultima settimana analizzata Covid, 77 nuove positività a Corato nell'ultima settimana analizzata Dato in leggero incremento rispetto al periodo precedente
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.