Sipario (repertorio)
Sipario (repertorio)
Politica

Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco»

«Incredibile come nessuno dell'amministrazione abbia sentito il dovere di chiedere scusa e fornire spiegazioni»

«Per qualcuno non è stato sufficiente l'errore di valutazione commesso dall'assessore alle politiche culturali del Comune di Corato, Beniamino Marcone, nel concedere il patrocinio e inserire nel programma degli eventi natalizi una rappresentazione teatrale ambigua - che poco e niente ha a che vedere con le tradizioni religiose del Santo Natale - e a cui hanno fatto seguito le polemiche dei genitori, dato che hanno assistito allo spettacolo decine di bambini di una scuola elementare, a quanto pare rimasti traumatizzati». Questo il severo inciso di Vox Corato a proposito della vicenda relativa all'evento "La cattedrale vivente" di e con Roberto Corradino, che ha innescato una lunga serie di polemiche.

«Le forze politiche che costituiscono la maggioranza in consiglio comunale hanno anche sentito il bisogno di giustificarsi e giustificare l'operato dell'assessore coinvolto. Inutile rimarcare che, chi per lui, avrebbe fatto meglio quantomeno a tacere, dal momento che le argomentazioni poste in difesa dell'assessore Marcone non reggono neanche un po' e non c'entrano nulla con quanto accaduto: sono il classico esempio di "quando la toppa è peggio del buco"» hanno aggiunto.

«Tra le tante argomentazioni rilevate: il tentativo di scaricare totalmente le responsabilità sugli insegnanti, il trincerarsi dietro il fatto che anche la regione abbia dato il patrocinio, la volontà di spacciare le critiche legittime per mancanza di responsabilità nei confronti della collettività, e tante altre teorie trite e ritrite. Ma la gaffe resta tutta e il fatto che nessuno dell'amministrazione (assessore in primis) si siano sentiti in dovere di chiedere scusa, dare spiegazioni o quantomeno mostrarsi dispiaciuti per l'increscioso episodio, dovrebbe far riflettere sulla concezione che questa amministrazione ha del Santo Natale e delle tradizioni: se per loro è normale presentare e spacciare per "recita natalizia" la rappresentazione di "Verso Sud" in questione, ci sarebbe a questo punto da domandarsi a questo punto se non ci sia un intento ben preciso e voluto di minare dalle fondamenta le nostre tradizioni, a partire da quelle religiose e cristiane» è l'osservazione di Vox.

«Come se non bastasse, noi coratini dobbiamo sempre farci riconoscere (in negativo) in tutta Italia, al punto che - come già accaduto in passato col mancato patrocinio concesso alla tappa cittadina della nota kermesse "Miss Italia" - anche questa volta la notizia ha fatto il giro delle redazioni giornalistiche nazionali».
  • Regione Puglia
  • Comune di Corato
  • Verso Sud
  • Beniamino Marcone
  • Roberto Corradino
  • Vox Corato
Altri contenuti a tema
"Verso Sud", gli organizzatori: «Bilancio molto positivo per l'edizione 2023» "Verso Sud", gli organizzatori: «Bilancio molto positivo per l'edizione 2023» Prossimi appuntamenti 25 e 26 novembre a Bitonto con Ozgur Baba e Roots Revival. Il 15 dicembre ad Andria omaggio a Paolo Maria Cristalli
Le "Rifioriture" di Verso Sud proseguono con la Festa Agricola: l'intervista a Giuliano Maroccini Le "Rifioriture" di Verso Sud proseguono con la Festa Agricola: l'intervista a Giuliano Maroccini «L'evento di domenica prossima segna il solco - dice Maroccini - di ciò che sarà Verso Sud d'ora in avanti»
CinePanzer8: Verso Sud omaggia Nico Cirasola in una serata intima e magica CinePanzer8: Verso Sud omaggia Nico Cirasola in una serata intima e magica Nella cornice di Piazza Abbazia, proiettati un documentario sul Cirasola ed il suo film "Odore di Pioggia"
Verso Sud omaggia il regista Nico Cirasola con una doppia proiezione Verso Sud omaggia il regista Nico Cirasola con una doppia proiezione È partita intanto la petizione per dedicargli una via della nostra città
Vicesindaco Beniamino Marcone: "La Bellezza Costa, aprirsi al bello ha un costo" Vicesindaco Beniamino Marcone: "La Bellezza Costa, aprirsi al bello ha un costo" La risposta ufficiale dell'amministrazione alle spese giudicate "folli" per l'estate coratina
Corato pronta a rifiorire di meraviglia con Verso Sud Corato pronta a rifiorire di meraviglia con Verso Sud Il 20 e il 21 luglio nel Chiostro del Palazzo di Città, due giorni di meraviglia con Enrica Buccarella e Angela Malcangi
Verso Sud un torneo di biglie in Piazza Abbazia Verso Sud un torneo di biglie in Piazza Abbazia Il torneo è aperto a tutti i cittadini
Con Verso Sud, Piazza Abbazia diventa "Pazza" Con Verso Sud, Piazza Abbazia diventa "Pazza" Eleonora Steingress ci racconta come la Piazza sia stata "invasa" dalle biglie
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.