Corso di italiano per stranieri
Corso di italiano per stranieri
Vita di Città

Stranieri a scuola di italiano, aperte le iscrizioni

Iniziativa a cura di Harambè e Centro aperto diamoci una mano

L'associazione di volontariato Centro Aperto "Diamoci una mano" e l'associazione di promozione sociale "Harambè" promuovono nuovamente la realizzazione di corsi gratuiti di lingua e cultura italiana per stranieri.

I corsi, tenuti da insegnanti volontari con esperienza nell'insegnamento della lingua italiana a stranieri, saranno organizzati in diversi livelli di competenza linguistico-comunicativa: alfabetizzazione (Pre A1), base (A1 -A2 QCER), intermedio (B1-B2 QCER) e avanzato (C1-C2 QCER).

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Centro Aperto "Diamoci una mano", in via Gambara 1, in orari da definirsi in base alle esigenze dei corsisti.

È possibile iscriversi presso il Centro nei seguenti giorni: martedì 2 e mercoledì 3 Ottobre dalle 10,00 alle 11,30 e martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 Ottobre dalle 17,00 alle 18,30. Al momento dell'iscrizione sarà somministrato un test d'ingresso per la verifica delle competenze linguistiche e l'individuazione del livello adeguato. Ricordiamo che le iscrizioni restano comunque aperte per tutto l'anno.

I corsisti interessati potranno sostenere l'esame di lingua CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell'Università per stranieri di Siena), valido per la richiesta del Permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno) e per l'Accordo di integrazione (Dpr 179/2011).
  • scuola
Altri contenuti a tema
Anno scolastico 2020/2021, la domanda per servizi per l'integrazione dei disabili Anno scolastico 2020/2021, la domanda per servizi per l'integrazione dei disabili Riservato a minori residenti a Corato, in situazione di handicap fisico, psichico e/o sensoriale
Contributo per i libri di testo, ecco come ottenere il beneficio Contributo per i libri di testo, ecco come ottenere il beneficio Requisiti e informazioni utili per presentare la domanda
Contributi libri di testo, da venerdì la riscossione Contributi libri di testo, da venerdì la riscossione Il calendario di accesso in banca secondo l'ordine alfabetico
Concorso docenti, Emiliano chiede al Ministro «Avvenga per titoli e non per esami» Concorso docenti, Emiliano chiede al Ministro «Avvenga per titoli e non per esami» Emiliano: «Scelta data la ristrettezza dei tempi e le difficoltà logistiche dovute alla crisi sanitaria»
La scuola ai tempi del Coronavirus, dialogo con Angela Adduci La scuola ai tempi del Coronavirus, dialogo con Angela Adduci Riproponiamo la nostra videointervista in compagnia della preside dell'Oriani - Tandoi
Scuola e didattica a distanza, per Corato in arrivo 85mila euro Scuola e didattica a distanza, per Corato in arrivo 85mila euro Serviranno per la diffusione di strumenti digitali
Scuola, chiesto il blocco delle procedure di mobilità per il personale Scuola, chiesto il blocco delle procedure di mobilità per il personale Proposta accolta da tutti i componenti della commissione
La didattica a distanza ai tempi del coronavirus La didattica a distanza ai tempi del coronavirus L'esperienza dell'Oriani - Tandoi. Adduci: «In questo frangente è uno strumento ottimale»
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.