Liceo Classico
Liceo Classico
Scuola e Lavoro

Un viaggio tra architettura, scienza ed energie rinnovabili

Alternanza Scuola-Lavoro presso il Parco delle Energie Rinnovabili di Padova per una classe del Liceo Classico ‘Oriani’

Interessante percorso di Alternanza Scuola-Lavoro dal 23 al 29 ottobre presso Fenice - Green Energy Park di Padova per la classe 2^ B del Liceo Classico Oriani – indirizzo scientifico - nell'ambito del Progetto triennale "Architettura del Paesaggio e Tutela del Territorio".

Gli alunni, appena reduci dal soggiorno a Padova, raccontano con entusiasmo le esperienze di una settimana densa di stimoli e attività formative, nonché di visite anche serali a piazze, monumenti e bellezze artistiche, guidati da uno dei tutor del Parco, dott. Giuseppe Ribaudo e da due docenti della classe, la prof.ssa Rosalia Montenero e il prof. Rodolfo Buonsante.

Un vero viaggio partito dalla stazione di Barletta verso il Parco Fenice e poi di lì proseguito attraverso i temi "Start up e Simulazione d'Impresa" con la dott.ssa Federica Bruni, "Green e Blue Economy" e "Robotica" con il dott. Emilio Peña Morales, "GIS e droni" con il dott. Federico Gianoli, "Bioedilizia nella Casa dei Materiali Naturali" e "Turismo Verde e Sostenibile" con il dott. Ribaudo, il tutto seguito da attività pratico/laboratoriali che hanno visto protagonisti gli studenti alla guida di droni e di robot, intenti al montaggio di pannelli fotovoltaici o alla stesura di progetti di Start up e di turismo sostenibile.

Le visite quali quella al BMR Genomics per la genomica e il sequenziamento del DNA, al MusMe – Museo della Storia della Medicina dell'Università di Padova ­– e all'Orto Botanico sono risultate di grande interesse così come il tuffo nell'arte magistrale di Giotto della Cappella degli Scrovegni.

Di grande impatto l'incontro con l'intramontabile fascino di Venezia, presso la cui Facoltà di Architettura dell'Università la classe è stata accolta dalla prof.ssa Matelda Reho che ne ha presentato i corsi e le specializzazioni. Il viaggio è proseguito lungo calli e canali, guidati dalla dott.ssa Laura Bumbalova che, oltre ad illustrare le bellezze artistico-architettoniche, si è soffermata sulle tecniche di costruzione e sulla manutenzione di edifici e canali.

Gli alunni hanno soggiornato nell'ostello del Parco e hanno vissuto una straordinaria esperienza di gruppo-classe nella condivisione di spazi e abitudini, hanno apprezzato il cibo biologico fornito dal Parco Fenice, hanno girato per la bellissima città di Padova in bicicletta o con i mezzi pubblici. In ultimo, ma non meno interessante per loro, il viaggio in treno li ha fatti sentire un gruppo di amici aperti alla conoscenza dell'altro dal mondo della scuola e alla sperimentazione di nuove modalità di formazione che l'Alternanza Scuola-Lavoro può offrire.

Questa esperienza è stata possibile sia grazie all'impegno della Dirigente prof.ssa Angela Adduci, dei docenti e del personale amministrativo, sia al grande entusiasmo degli alunni e alla massima collaborazione di genitori straordinari e attenti alla qualità della formazione dei propri ragazzi.

«Un ringraziamento va in special modo agli sponsor per aver creduto nella validità del progetto e aver contribuito concretamente alla sua realizzazione. Senza di loro il progetto non sarebbe stato lo stesso» tengono a dire i docenti e la dirigente scolastica.
19 fotoUn viaggio tra architettura, scienza ed energie rinnovabili.
Orto botanicoGIS e droni JPGTo be continuedGIS e droni JPGFOTO CLASSE DRONE FENICE JPGIn bici JPGGreen and Blue EconomyGreen and Blue EconomyGreen and Blue Economy JPGDNA e genomica JPGGenomicaRoboticaMusMe JPGMusMe JPGVeneziaFacolt Architettura VeneziaBIOEDILIZIA JPGDOMOTICA JPGOrto botanico
  • Liceo Classico Oriani
Altri contenuti a tema
Liceo Oriani, Piarulli respinge le accuse: "Si trovino le soluzioni" Liceo Oriani, Piarulli respinge le accuse: "Si trovino le soluzioni" La replica della senatrice al consigliere Bronzini
Liceo Oriani, Bronzini: «Il Comune ha detto no a concedere l'immobile per la succursale» Liceo Oriani, Bronzini: «Il Comune ha detto no a concedere l'immobile per la succursale» Le precisazioni del consigliere delegato all'edilizia scolastica della Città Metropolitana Marco Bronzini
Fondi Covid per le scuole, sen. Piarulli: "Ignorata l'emergenza del Liceo Oriani" Fondi Covid per le scuole, sen. Piarulli: "Ignorata l'emergenza del Liceo Oriani" Spazi insufficienti per accogliere gli studenti, "situazione inaccettabile"
1 L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" La Preside Adduci: «Vogliamo trasferire l'amore per la cultura attraverso il confronto»
Sicurezza stradale, all'Oriani le testimonianze di chi conosce i pericoli della strada Sicurezza stradale, all'Oriani le testimonianze di chi conosce i pericoli della strada Tra gli interventi anche quello di Giuseppe Di Bari, padre di Jacopo vittima della strada
Notte Bianca dei Licei Classici 2020, viaggio nella cultura al liceo classico "Oriani" Notte Bianca dei Licei Classici 2020, viaggio nella cultura al liceo classico "Oriani" Alunni coinvolti da protagonisti nelle attività che si svolgeranno il 17 gennaio
Storie che parlano di diversità Storie che parlano di diversità Gli studenti dell'Oriani riflettono sul tema della disabilità
I 200 anni dell'Infinito, al Liceo lectio magistralis su Leopardi I 200 anni dell'Infinito, al Liceo lectio magistralis su Leopardi Relazionerà il prof. Franco Vangi
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.