De Gasperi
De Gasperi
Scuola e Lavoro

Uno studente della De Gasperi vola in Danimarca per Futura Italia

L'istituto coratino coinvolto nel progetto del ministero

Esperienza indimenticabile per una delegazione di otto alunni della Secondaria De Gasperi che, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato alla tappa finale del progetto MIUR #Futura Italia 2019. L'Istituto Tattoli De Gasperi, selezionato per le iniziative innovative messe in campo in ambito didattico e digitale, è entrato nella rete di scuole italiane coinvolte nel progetto promosso dal Ministero.
L'evento si è tenuto dal 5 al 7 giugno 2019 a L' Aquila, città scelta per la conclusione di questo anno scolastico in quanto simbolo di rinascita e rigenerazione.
La città si è trasformata per l'occasione in un contenitore di idee e progetti, con gare tra ragazzi, esibizioni, performance artistiche, incontri e dibattiti; 121 i laboratori per gli studenti e 31 quelli per i docenti, dal coding al tinkering, dal making al videogaming, in un mondo avveniristico con droni, simulatori, stampanti tridimensionali.

I nostri alunni sono stati protagonisti di questo evento partecipando alla gara riservata alle Secondarie di Primo Grado, organizzata con la formula dell' Hackathon: tale competizione, estremamente sfidante e coinvolgente per questa fascia d'età, mira a mettere in campo competenze creative e immaginative e a sviluppare la capacità di lavorare in team.
Di fatto i partecipanti sono stati stimolati a dare il proprio miglior contributo con la motivazione forte che la squadra vincitrice potrà arricchire ulteriormente la propria esperienza partecipando a gare successive in Italia o all'estero.
Le sfide proposte hanno riguardato: la rigenerazione urbana, la sostenibilità ambientale, la sicurezza, l'uso di sistemi tecnologici all'avanguardia disponibili o futuribili.
Tutti i ragazzi provenienti dalle diverse scuole sono stati distribuiti ciascuno in una squadra diversa rispetto ai propri compagni, con l'obiettivo di favorire le capacità collaborative e di socializzazione e di sviluppare le potenzialità di ciascuno. Così, ciascuno degli otto alunni della De Gasperi ha partecipato alla competizione come esponente di team diversi, riportando in ogni caso ottimi risultati.
Al termine dei lavori i relatori hanno illustrato i loro progetti nella piazza del Duomo gremita, davanti al pubblico di ragazzi di tutte le scuole partecipanti, docenti, dirigenti e autorità e alla presenza del Ministro dell'Istruzione Bussetti.
Ciascuna delle tre squadre selezionate dagli esperti per la finale ha visto protagonisti tre dei nostri alunni:
 Salvatore Strippoli della classe II G con il progetto "AgoLaser";
 Serafina Bevilacqua della II C con il progetto "Digital Brains";
 Domenico Rutigliano della II G con "GeHOMEtric" che è stato votato dal pubblico presente, composto da alunni e docenti di tutte le scuole, come miglior progetto, premiato con la partecipazione della squadra al prossimo Junior Hackaton, che sarà organizzato in Danimarca, sempre nell'ambito dell'iniziativa #Futura.

Questa importante esperienza formativa, insieme ai progetti realizzati dai partecipanti, saranno occasione di condivisione con i compagni e con tutta la comunità scolastica dell'Istituto, nell' ottica di una didattica del confronto e dell'innovazione.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Si è parlato di buone prassi e alleanze educative
Il Tattoli De Gasperi al MaBart Fashion 2023/24 Il Tattoli De Gasperi al MaBart Fashion 2023/24 La prima residenza artistica della Scuola Italiana sul Fashion Design
L’I.C. “Tattoli - De Gasperi” a Canosa di Puglia con "L’Impresa che fa cultura" L’I.C. “Tattoli - De Gasperi” a Canosa di Puglia con "L’Impresa che fa cultura" Progetto di valorizzazione del patrimonio culturale di Confindustria Bari e BAT
Per la Giornata della Memoria 2024 conferenza-concerto dell'I.C.“Tattoli-De Gasperi”  Per la Giornata della Memoria 2024 conferenza-concerto dell'I.C.“Tattoli-De Gasperi”  Iniziativa dal titolo "La Musica della memoria chiede Pace" nella Sala Verde del Comune di Corato
L’I.C. “Tattoli - De Gasperi” di Corato al MABart di Firenze L’I.C. “Tattoli - De Gasperi” di Corato al MABart di Firenze Nuove sfide culturali per gli orizzonti futuri
L'IC Tattoli - De Gasperi celebra la Giornata della Memoria con un concerto-conferenza L'IC Tattoli - De Gasperi celebra la Giornata della Memoria con un concerto-conferenza Il 5 febbraio previste due repliche in sala Verde, a partire dalle 9:00
Open day al Tattoli De Gasperi tra innovazione e tradizione Open day al Tattoli De Gasperi tra innovazione e tradizione Una scuola, 4.0 Next Generation, bella, inclusiva, sostenibile, transdisciplinare ed interdisciplinare di qualità, aperta tutto l’anno, per una generazione di qualità
Al Tattoli De Gasperi il Natale diventa creativo ed ecosostenibile con l’Archeoclub d’Italia Al Tattoli De Gasperi il Natale diventa creativo ed ecosostenibile con l’Archeoclub d’Italia Per alunni e genitori le date tra il 20 e il 22 dicembre saranno giorni di festa dedicati ai diversi percorsi intrapresi
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.