Liceo artistico
Liceo artistico
Scuola e Lavoro

DA CORATO ALL’ONU: la voce di una studentessa del Liceo Artistico nel cuore di Manhattan

L’esperienza di Denise Evangelista tra diplomazia, crescita personale e orgoglio coratino

Il progetto non si è posto come unico traguardo quello di valutare le abilità linguistiche degli studenti, ma ha puntato soprattutto a potenziare competenze trasversali come la capacità di confronto, la negoziazione e la collaborazione. La partecipazione alla simulazione diplomatica "Ambassador of the Future" ha infatti consentito ai ragazzi di immergersi in un contesto internazionale, interpretando il ruolo di delegati e affrontando questioni attuali con responsabilità e spirito critico.
Al ritorno dai dieci giorni vissuti a New York, il bilancio dell'esperienza appare estremamente positivo.
"Essere parte di questo progetto mi ha dato l'opportunità di rappresentare il Paese di Palau e di mettermi in gioco in una realtà completamente nuova. È stato interessante partecipare alle attività diplomatiche e condividere ogni momento con il gruppo", racconta Denise, una studentessa coinvolta nel progetto. Accanto all'impegno nelle simulazioni, non è mancata la scoperta della città: "New York è affascinante e ricca di stimoli. Durante il soggiorno abbiamo avuto modo di visitarla e viverla da vicino, inoltre, questo viaggio mi ha permesso di migliorare l'inglese, rafforzare le mie capacità relazionali e creare nuovi rapporti".
Un'esperienza di questo tipo rappresenta molto più di un semplice viaggio: è un percorso che contribuisce alla crescita personale, spingendo a confrontarsi con contesti diversi e ad acquisire maggiore autonomia e consapevolezza. Al termine di questa esperienza, un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico del Liceo Artistico "Federico II Stupor Mundi" di Corato, prof. Savino Gallo, per il sostegno verso iniziative che arricchiscono il percorso formativo degli studenti e ne ampliano gli orizzonti.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Il Team 1 vince la "Solar Energy Challenge"
L’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” ha accolto studenti dal Portogallo e Ungheria L’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” ha accolto studenti dal Portogallo e Ungheria Una settimana di arte, cultura e inclusione con Erasmus+
Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Depressione, autolesionismo e isolamento crescono in parallelo alla diffusione degli smartphone
Vela e non solo………Percorsi didattici e formativi in ambiente naturale” Vela e non solo………Percorsi didattici e formativi in ambiente naturale” Il Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi”, amplia l’offerta formativa con il progetto “Vela e non solo………Percorsi didattici e formativi in ambiente naturale”.
Al Liceo Artistico la terza edizione di “Rappresenta l’Autismo” premia creatività e consapevolezza Al Liceo Artistico la terza edizione di “Rappresenta l’Autismo” premia creatività e consapevolezza Due opere selezionate per trasformare l’arte in un messaggio itinerante di inclusione
Rivoluzione creativa al Liceo Artistico: gli studenti disegnano il futuro con l’Intelligenza Artificiale Rivoluzione creativa al Liceo Artistico: gli studenti disegnano il futuro con l’Intelligenza Artificiale Il workshop si è tenuto lunedì 30 marzo
Il Liceo Artistico di Corato "sbarca" ai Lincei Il Liceo Artistico di Corato "sbarca" ai Lincei Viaggio tra Dante e la realtà contemporanea
Il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi porta una mostra alla Settimana dell’educazione civica andriese  Il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi porta una mostra alla Settimana dell’educazione civica andriese  Gli studenti espongono le loro opere all’Istituto Comprensivo Jannuzzi–Di Donna di Andria
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.