Diversità
Diversità
Scuola e Lavoro

“Vola solo chi osa farlo”, l'IC Tattoli - De Gasperi celebra la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità

Il Dirigente Scolastico, Prof. Catalano ha esortato gli alunni a riflettere sui valori fondamentali della nostra vita

"Vola solo chi osa farlo" (Luis Sepùlveda) ed è così che partendo dal romanzo "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" che anche quest'anno, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, l'Istituto Comprensivo "Tattoli – De Gasperi", ha voluto condividere con tutta la popolazione scolastica un "viaggio" nel mondo della diversità realizzato con la collaborazione degli alunni dei vari plessi dell'istituto, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado, al fine di riflettere insieme sul significato e sul valore della diversità.

Contemporaneamente tutti gli alunni del Comprensivo hanno potuto visionare, a seconda della classe di appartenenza, i seguenti film: "La gabbianella e il gatto", "Stelle sulla terra", "Wonder" e "Il figlio della luna" e riflettere sul tema dell'inclusione. Lo scopo è stato quello di gettare lo sguardo dei presenti al di là della diversità, dimostrando come quasi tutto sia possibile quando c'è forza di volontà, coraggio e amore. Le diverse storie sono state l'esempio di come la diversità può e deve essere vissuta come momento di arricchimento personale.
La giornata si è conclusa in un grande momento di festa in cui tutte le classi hanno avuto modo di incontrarsi e condividere i propri pensieri ed emozioni fra loro grazie alla realizzazione di meravigliosi e toccanti elaborati da cui è emersa la spontaneità e limpidezza del loro pensiero in cui non esistono barriere sociali e l'amore è uguale per tutti gli esseri viventi, animali inclusi. Bisogna rispettare il mondo in cui viviamo e con lui ogni essere vivente, senza differenze di razza, cultura e religione.

Infine, il Dirigente Scolastico, Prof. Catalano ha esortato gli alunni a riflettere sui valori fondamentali della nostra vita: l'amicizia, l'uguaglianza, la fratellanza, la diversità, ma soprattutto l'amore verso il prossimo, verso quelle persone che noi chiamiamo "diversi" e che spesso escludiamo dalla nostra vita, dimenticandoli. È importante trovare un punto in comune con l'alter-ego, pur quando tale diversità sembra sovrastare ogni possibilità di condivisione del proprio vissuto.

  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Il Villaggio dello Sport”: l’I.C. Don F. Tattoli- De Gasperi chiude l’anno scolastico con la Giornata Nazionale dello Sport Il Villaggio dello Sport”: l’I.C. Don F. Tattoli- De Gasperi chiude l’anno scolastico con la Giornata Nazionale dello Sport Si conclude un anno scolastico ricco di risultati brillanti, celebrati in occasione della Giornata Nazionale dello Sport
A Corato approda il metodo Snoezelen A Corato approda il metodo Snoezelen Inaugurazione dell'Aula SNOEZELEN: al Tattoli De Gasperi
Un ponte di cultura e memoria: l’IC "Tattoli-De Gasperi" a Grenoble tra mobilità Erasmus e radici storiche Un ponte di cultura e memoria: l’IC "Tattoli-De Gasperi" a Grenoble tra mobilità Erasmus e radici storiche Studenti e docenti alla scoperta del sistema scolastico d’Oltralpe tra progetti didattici, educazione alla cittadinanza europea e un grande abbraccio con la storica comunità di origini coratine.  
Erasmus plus: Corato vola a Madrid Erasmus plus: Corato vola a Madrid Straordinaria esperienza di mobilità internazionale del Tattoli De Gasperi presso il Ceip San Isidoro di Madrid
La memoria diventa impegno all’IC “Tattoli- De Gasperi” La memoria diventa impegno all’IC “Tattoli- De Gasperi” Incontro con il sig. Pinuccio Fazio, padre di Michele Fazio, vittima innocente della mafia. 
La Corsa di Miguel ritorna a Corato La Corsa di Miguel ritorna a Corato Sport di tutti, per tutti, con tutti
L’I.C. “Tattoli - De Gasperi” di Corato vola alto L’I.C. “Tattoli - De Gasperi” di Corato vola alto L'istituto è scuola pilota per lo sport e l'inclusione in Puglia
Dalla Puglia alle vette del monte Bondone Dalla Puglia alle vette del monte Bondone L'avventura di 17 ragazzi dell' IC "Tattoli - De Gasperi"di Corato sulla neve.
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.