Capodanno tra festa e criticità: due feriti e un’auto incendiata

Escoriazioni per due giovani e un veicolo in fiamme nella notte di San Silvestro: sul posto i Vigili del Fuoco

giovedì 1 gennaio 2026 12.09
A cura di Carlo Sacco e Nicola Miccione
La notte di Capodanno a Corato, segnata da eventi pubblici e da una forte partecipazione, ha registrato anche alcuni episodi che hanno richiesto l'intervento dei soccorsi. Due coratini di 22 e di 26 anni, ad esempio, sono rimasti lievemente feriti a causa dei botti esplosi durante i festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno.

Il primo ha riportato lievi escoriazioni al viso e alla fronte, mentre il secondo ha subito una lesione al polso della mano. Entrambi sono stati assistiti rapidamente dagli operatori del 118 e le loro condizioni non destano alcuna preoccupazione. Nel corso della serata di ieri, intorno alle ore 23.15, una Fiat Stilo è stata avvolta dalle fiamme in circostanze ancora da chiarire all'interno di un cortile condominiale di via Sant'Elia. Per domare le fiamme sono poi intervenuti i Vigili del Fuoco.

I caschi rossi, in forza al Distaccamento di Corato, dopo la chiamata della centrale operativa del 115, sono prontamente intervenuti per spegnere il rogo - l'ultimo del 2025 - e per avviare i consueti accertamenti necessari a stabilire l'esatta origine delle fiamme, se dolosa o di natura accidentale. Al momento non si esclude alcuna ipotesi. Infine, in piena notte, gli stessi Vigili del Fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza una bombola di gas che perdeva in via Gaspara Stampa.

Gli episodi, intanto, riaccendono l'attenzione sulla sicurezza durante le celebrazioni di fine anno e sull'importanza di un uso responsabile dei materiali pirotecnici. Nonostante la presenza di eventi organizzati, comportamenti individuali e situazioni impreviste continuano a rappresentare un rischio per la comunità coratina.