Centro Servizi per il Contrasto alle Povertà, saranno presentati i nuovi spazi a Corato

In programma il talk "Memoria e futuro del contrasto alle povertà a Corato"

martedì 17 giugno 2025
Cos'è una comunità di relazioni? È un tessuto fatto di legami solidi, vicinanza quotidiana, attenzione agli altri. È il luogo in cui il volontariato diventa presidio di umanità, dove l'ascolto, l'accoglienza e il sostegno reciproco costruiscono coesione e futuro.

Oggi, martedì 17 giugno, il comune di Corato presenta "Tessere relazioni, costruire comunità", un evento pubblico pensato per celebrare la storia del volontariato locale e condividere un nuovo traguardo della città: la presentazione dei nuovi spazi del Centro Servizi per il Contrasto alle Povertà, secondo intervento completato grazie ai fondi del PNRR.

L'evento si terrà dalle 18:30 alle 21:30, nel cortile del complesso dei Cappuccini sito in viale IV Novembre 104, e sarà un'occasione per ripercorrere la storia del volontariato coratino, il suo ruolo fondamentale nel costruire legami, offrire ascolto e accompagnare le persone nei momenti di difficoltà.

Cuore della serata sarà il talk "Memoria e futuro del contrasto alle povertà a Corato", un confronto a più voci tra istituzioni, operatori sociali e protagonisti del terzo settore, per riflettere sul significato di comunità e prossimità, a partire da un luogo che da sempre è stato presidio di solidarietà.

È, però, soprattutto un modo per restituire valore a una lunga tradizione civica fatta di volontariato attivo, presenza e cura.

Non mancheranno i saluti istituzionali con il sindaco Corrado Nicola De Benedittis, l'assessore alla Città Solidale Felice Addario e l'assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Sinisi.

A conclusione della serata, una visita guidata al centro, uno spettacolo teatrale a cura di Teatri Di.Versi, una mostra fotografica per ripercorrere i passaggi fondamentali della storia del volontariato a Corato nei luoghi del complesso dei Cappuccini e un momento conviviale.
Una serata pensata per raccontare un nuovo inizio per tutta la comunità cittadina, chiamata a rafforzare i legami sociali e le pratiche di cura condivisa.

L'ingresso è libero e rivolto a tutta la cittadinanza.

Per ulteriori aggiornamenti è possibile seguire le pagine social ufficiali di C.R.E.A.

Programma completo dell'evento: