Festival del cinema europeo, premiati due coratini

Riconoscimenti speciali per Lorenzo Zitoli e Renata La Serra

mercoledì 23 novembre 2022 8.20
Si è conclusa domenica, a Lecce, la 23esima edizione del Festival del cinema europeo. La manifestazione, ideata da Alberto La Monica, ha riservato soddisfazioni per due coratini, insigniti di specifici riconoscimenti nel corso della serata conclusiva.

Il documentarista Lorenzo Zitoli si è aggiudicato il Premio Rotary Club Lecce per "Iazz Bann", il lavoro realizzato insieme a Salvatore Magrone e dedicato alla storia della scuola musicale di Ruvo di Puglia. Un'opera che ha consentito il recupero di vicende del passato e di scoprire vicende e personaggi dei quali, altrimenti, si sarebbe perduta la memoria.

Renata La Serra ha invece ricevuto il Premio Unisalento, assegnato dalla giuria del Cineclub universitario dei corsi di laurea Dams e Progettazione e gestione dei sistemi produttivi audiovisivi e performativi dell'Ateneo salentino. Il suo docufilm "L'ultimo giorno d'inverno" è stato particolarmente apprezzato per la fluidità, la naturalezza, le inquadrature immersiva. La giovane coratina ha ottenuto anche una menzione speciale nella sezione Puglia Show.
Renata La Serra (al centro) premiata al Festival del cinema europeo