Gli allievi di “Teatri di.versi” di Corato al Giffoni Film Festival

Si tratta del cortmetraggio "Il pesciolino rosso" scritto e diretto da Gisella Gobbi

venerdì 25 luglio 2025
Il cortometraggio scritto e diretto da Gisella Gobbi, "Il pesciolino rosso", in collaborazione con i bambini e i ragazzi della scuola di teatro "Teatri di.versi", approda in concorso al Giffoni Film Festival.

Il progetto nasce con il desiderio di raccontare qualcosa di importante, profondo e insieme leggero. Una bambina prova a liberare il suo pesciolino rosso, ma trovare uno specchio d'acqua adatto non è così semplice. Come già accaduto nel 2020 con il cortometraggio "Senza nome", anche quest'anno la regista Gisella Gobbi ha scelto i bambini e i ragazzi della scuola di teatro "Teatri di.versi" per raccontare una storia delicata e importante su temi urgenti come la tutela e il rispetto dell'ambiente. La regista, prima di iniziare le riprese, ha incontrato i bambini e i ragazzi nello spazio di Teatri di.versi per raccontare loro l'urgenza che ha ispirato la storia che il cortometraggio racconta e ha condotto un laboratorio di recitazione cinematografica.

«Gisella porta come regista valori importanti e ha una particolare sensibilità nel lavorare con i bambini. Siamo onorati che scelga la nostra scuola per i suoi progetti. Sono momenti molto emozionanti per i bambini e certamente ricordi che restano per sempre» afferma la direttrice artistica di Teatri di.versi Claudia Lerro «In più, partecipare a progetti così importanti li sensibilizza a temi preziosi, prima l'accoglienza con il cortometraggio "Senza nome" e ora l'ambiente con "Il pesciolino rosso". I nostri ragazzi hanno tante opportunità di confronto con realtà esterne e questo stimola la loro crescita».

Il cortometraggio verrà proiettato oggi, venerdì 25 luglio, al Giffoni Film Festival in presenza della regista e del cast. "Il pesciolino rosso" è una produzione Oz film, prodotto da Francesco Lopez e scritto e diretto da Gisella Gobbi. Nel cast la giovanissima e talentuosissima Rachele Sanna, Claudia Lerro, Cristiano Sanna, Michele Lattanzio, Pietro Rogandelli, Zoe Portoghese, Gaia Adda e i bambini e ragazzi di Teatri di.versi.