"Il limite", dall'identità al comportamento sociale. Un incontro Rotary Club Corato

Se ne parla con la Dott.ssa Sara Paganelli

sabato 23 ottobre 2021
Il Rotary Club Corato, presieduto dal Geom. Pasquale Tarricone, invita la cittadinanza a partecipare all'incontro con la Dott.ssa Sara Paganelli, Psicologa, che affronterà il tema: "Il limite: riconoscerlo, raggiungerlo, rispettarlo, oltrepassarlo."

Una delle più grandi sfide che tutti ci troviamo ad affrontare nel corso della vita è quella di riconoscere e saper accettare i nostri limiti. Individuarli e "chiamarli per nome" ci aiuta a capire chi siamo e su cosa realmente vogliamo investire; significa definire la nostra identità.

Quando l'individuo entra in relazione con l'altro, il mancato riconoscimento della propria e altrui identità, nell'ottica della dimensione psicologica relazionale, diventa elemento di sofferenza e disadattamento che ostacola il rapporto.

Tuttavia il termine limite merita un discorso a parte quando assume il significato di regola: dal punto di vista del comportamento sociale i limiti diventano fondamentali perché consentono di introiettare le giuste norme e autoregolarsi rispetto ad esse.

L'incontro si terrà presso il Rotary Club Corato, in Larghetto San Benedetto n. 5, martedì 26 ottobre 2021, alle ore 20.30, e sarà aperto al pubblico nel rispetto delle normative vigenti miranti al contenimento della diffusione della pandemia di COVID-19 (green pass e obbligo di mascherina).