Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato

Tre appuntamenti in programma: 18, 21 e 22 gennaio

venerdì 16 gennaio 2026 10.01
Il "Tattoli De Gasperi" è pronto per il nuovo anno scolastico 2026/27. Aperte le iscrizioni dal 13 gennaio al 14 febbraio, l'Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi il 18 gennaio dalle 10 alle 12 presenta il variegato piano dell'offerta formativa dell'Istituto, gli ambienti e le strumentazioni in dotazione e a disposizione dei futuri alunni.

Dopo il grande successo delle Open Classes, con libero accesso alle famiglie che vivono dal vivo con gli studenti l'esperienza scolastica a scuola, e del Concerto di Natale degli studenti musicisti lo scorso 17 dicembre, è la volta di una Sunday Funday il 18 gennaio, più di un open day, una piacevole domenica di sguardi e sorrisi, di strette di mano, di progetti formativi e di vita.

I riflettori poi zoomano sul Caffè letterario, il 21 e 22 gennaio, dalle 17 alle 19, una coccola retrò in compagnia, immersi nella lettura, arte e musica degustando tè, tisane, cioccolatini e caffè. Il Tattoli De Gasperi Open year-round, luogo di apprendimento dinamico, spazio di incontro, dialogo, crescita, sintesi di tradizione ed innovazione, dove la disciplina non è imposizione ma arte, intesa come regole condivise e interiorizzate. Una vision ambiziosa e concreta con l'obiettivo di fornire ai cittadini del domani competenze e abilità, strumenti per orientarsi nel mondo, realizzando una piena conoscenza di sé e delle proprie specifiche inclinazioni.

A chi deciderà di iscriversi l'Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi offre: Un Curricolo verticale unitario e progressivo attraverso i vari ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria), che garantisce continuità e che incontra il curricolo orizzontale, ganglio tra scuola e contesto esterno (famiglia, territorio, servizi), per un ecosistema educativo integrato; una Didattica per competenze, laboratoriale, basata anche sul co-teaching, e DADA (didattica ambienti di apprendimento) e che si pregia di pon e progetti di ampliamento dell'offerta formativa; i Percorsi performativi musicale, strumentale (con l'approfondimento di specialità come chitarra, tromba, pianoforte e percussioni), corale, coreutico, artistico e teatrale; le Dig Comp e le Stem, robotica, informatica e didattica digitale innovativa, la dotazione informatica e digitale in tutte le classi, sezioni e laboratori; la curvatura sportiva, palestre in e outdoor, approfondimento di discipline sportive tra cui nuoto, equitazione, sport acquatici, sci, scacchi, atletica, orienteering, trekking; le Buone pratiche inclusive, con la Stanza Snoezelen multisensoriale sinestesica, musicoterapia, sport paralimpico e sinergie educative interistituzionali; il Plurilinguismo, lingue inglese, francese e spagnolo, lingue antiche e approccio orientativo al cinese e tedesco; le Educazioni trasversali e civica, educazione all'affettività, ecosostenibilità, educazione ambientale e alimentare, contrasto alle dipendenze.

Un luogo-casa, famiglia, trampolino di lancio verso il futuro più roseo, alla scoperta del sè e in armonia con il mondo. Senz'altro è questa un'affermazione che esprime tutto il valore di coloro che nella scuola operano con impegno, abnegazione, serietà e passione…. orgogliosi di veder crescere e fiorire gli adulti del domani… perchè "Ogni pagina bianca nel tuo libro della vita parte da qui…."