"Solar4Future", a Corato il futuro si illumina con l'energia solare e l'arte
Studenti e docenti da cinque nazioni europee per un Erasmus+ KA220 che combina scienza, didattica e creatività con workshop di cianotipia e antotipia
mercoledì 22 ottobre 2025
10.22
Corato si trasforma per tre giorni nella capitale europea dell'energia solare e dell'arte, ospitando 32 partecipanti stranieri provenienti da Lettonia, Turchia, Spagna, Romania e Croazia per il progetto Erasmus+ KA220 "solar4future".
L'iniziativa biennale, coordinata dall'Università Tecnica di Riga, ha l'ambizioso obiettivo di creare un manuale didattico innovativo per docenti, capace di esplorare l'energia solare in tutte le sue sfaccettature e renderla materia di insegnamento nelle scuole.
Dopo due importanti meeting che hanno visto la delegazione italiana ospite a Riga a maggio e agosto, è ora la città pugliese nel liceo artistico Federico II Stupor Mundi diretto dal Prof. Gallo a fare da cornice per una serie di attività che mescolano teoria e pratica, scienza e creatività.
Il fulcro dei tre giorni coratini sono i workshop pratici, dove il tema dell'energia solare viene affrontato da un punto di vista inaspettato: quello artistico.
Sotto l'attenta guida della professoressa Rosanna Quatela, docente di arti figurative, e delle docenti Craca e Sparapano con la supervisione della professoressa Valente coordinatrice del progetto, gli ospiti stanno apprendendo le affascinanti tecniche della fotografia botanica.
In particolare, i partecipanti si stanno cimentando con la cianotipia e l'antotipia, processi che sfruttano rispettivamente i sali di ferro e i pigmenti vegetali per creare immagini utilizzando unicamente la luce solare, in un legame diretto e tangibile con il processo di fotosintesi clorofilliana.
A dare la necessaria solidità scientifica all'esperienza sarà l'intervento dell'ingegnere fisico Chiara Ostendi. La sua lezione è attesa per fornire una spiegazione scientifica dettagliata e puntuale del tema, oltre a illustrare a tutti i partecipanti l'evoluzione storica e tecnologica dei pannelli solari nel corso degli anni.
"Solar4future" si conferma così un esempio virtuoso di cooperazione internazionale e di didattica interdisciplinare, dimostrando come temi cruciali per il futuro del pianeta, come l'energia sostenibile, possano essere sviscerati non solo attraverso la fisica e la tecnologia, ma anche grazie al potere evocativo e didattico dell'arte.
Un progetto che illumina il cammino verso un futuro più consapevole e sostenibile, partendo proprio dalle scuole.
L'iniziativa biennale, coordinata dall'Università Tecnica di Riga, ha l'ambizioso obiettivo di creare un manuale didattico innovativo per docenti, capace di esplorare l'energia solare in tutte le sue sfaccettature e renderla materia di insegnamento nelle scuole.
Dopo due importanti meeting che hanno visto la delegazione italiana ospite a Riga a maggio e agosto, è ora la città pugliese nel liceo artistico Federico II Stupor Mundi diretto dal Prof. Gallo a fare da cornice per una serie di attività che mescolano teoria e pratica, scienza e creatività.
Il fulcro dei tre giorni coratini sono i workshop pratici, dove il tema dell'energia solare viene affrontato da un punto di vista inaspettato: quello artistico.
Sotto l'attenta guida della professoressa Rosanna Quatela, docente di arti figurative, e delle docenti Craca e Sparapano con la supervisione della professoressa Valente coordinatrice del progetto, gli ospiti stanno apprendendo le affascinanti tecniche della fotografia botanica.
In particolare, i partecipanti si stanno cimentando con la cianotipia e l'antotipia, processi che sfruttano rispettivamente i sali di ferro e i pigmenti vegetali per creare immagini utilizzando unicamente la luce solare, in un legame diretto e tangibile con il processo di fotosintesi clorofilliana.
A dare la necessaria solidità scientifica all'esperienza sarà l'intervento dell'ingegnere fisico Chiara Ostendi. La sua lezione è attesa per fornire una spiegazione scientifica dettagliata e puntuale del tema, oltre a illustrare a tutti i partecipanti l'evoluzione storica e tecnologica dei pannelli solari nel corso degli anni.
"Solar4future" si conferma così un esempio virtuoso di cooperazione internazionale e di didattica interdisciplinare, dimostrando come temi cruciali per il futuro del pianeta, come l'energia sostenibile, possano essere sviscerati non solo attraverso la fisica e la tecnologia, ma anche grazie al potere evocativo e didattico dell'arte.
Un progetto che illumina il cammino verso un futuro più consapevole e sostenibile, partendo proprio dalle scuole.