Strappati alla morte dodici cuccioli di cane

Erano rimasti intrappolati in una cisterna

giovedì 23 febbraio 2017 13.26
Sarebbero certamente morti di fame e di sete, ma il caso ha voluto che i loro guaiti fossero sentiti da alcune persone che hanno immediatamente allertato i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia locale che li hanno letteralmente strappati dalla morte.

È la storia a lieto fine di una dozzina di cuccioli di cane, rimasti intrappolati in una cisterna, fortunatamente a secco, che si trova in un podere in contrada Capricciosa, nei pressi della Corato - Trani.

Da un paio di giorni, alcune persone avevano notato la mamma dei cuccioli che vagava nei pressi di quella cisterna. Avevano così scelto di portarle del cibo. Ed è proprio mentre consegnavano il cibo che i guaiti li hanno messi in guardia.

I cuccioli si erano rifugiati in una insenatura, scivolando però in una cisterna della profondità di circa sette metri.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Corato. Armati di scale, i pompieri sono scesi da un cunicolo all'interno della cisterna e sono riusciti a recuperare ben otto cuccioli, appartenenti a due cucciolate diverse.

Gli altri quattro sono rimasti accucciati vicino la bocca della cisterna.

Sul posto è intervenuto anche un veterinario della ASL per somministrare le prime cure ai piccoli cani che sembrano tutti essere in buona salute. I cuccioli, di circa un mese, sono infatti capaci di nutrirsi da soli e non presentano ferite o particolari problemi di salute.

I cagnolini sono stati prelevati dal luogo e condotti presso il canile, dove saranno visitati ed accuditi nell'attesa che qualcuno possa adottarli.