Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato

Alla scoperta della scuola come luogo di apprendimento dinamico, spazio di incontro, dialogo, crescita

giovedì 11 dicembre 2025 15.02
Nei giorni 13 dicembre e 18 gennaio, dalle ore 10 alle 12, l'Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi sarà aperto in occasione dell'Open Day per presentare il variegato piano dell'offerta formativa dell'Istituto, e favorire la conoscenza degli ambienti e delle strumentazioni a disposizione dei futuri alunni.

Il 9 e l'11 dicembre, dalle 8 alle 13, saranno dedicati alle Open Classes, con libero accesso alle famiglie che vivono dal vivo con gli studenti l'esperienza scolastica a scuola, il 17 dicembre dalle 19.30 alle 21 presso la Chiesa Matrice gli studenti di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale si esibiranno nel Concerto di Natale, il 13 e 14 gennaio, dalle 17 alle 19 si terrà il Caffè Letterario, una coccola retrò in compagnia, immersi nella lettura, arte e musica degustando tè, tisane, cioccolatini e caffè.

Molte e tutte interessanti sono le offerte formative proposte, segno che la scuola è soprattutto luogo di apprendimento dinamico, spazio di incontro, dialogo, crescita.

Una vision ambiziosa e concreta con l'obiettivo di fornire competenze e abilità, strumenti per orientarsi nel mondo, realizzando una piena conoscenza di sé e delle proprie specifiche inclinazioni.

Crescere attraverso l'istruzione, costruire la propria identità attraverso l'educazione, approfondire attraverso la condivisione e il confronto: questa la mission dei docenti di scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado.

A chi deciderà di iscriversi l'Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi offre:
● Per la scuola dell'infanzia: tanta simpatia e competenza, oltre che un teatro 'piccolo', una biblioteca, una palestra coperta e scoperta, un orto e frutteto didattico, la sala mensa, uno sportello psicologico e attività di bilinguismo e robotica ludico-educativa;
● Per la scuola primaria: professionalità e cortesia, oltre che tempo normale e tempo pieno con mensa, un'aula natura, una palestra coperta e scoperta, una sala polifunzionale, l'aula Snoezelen, uno sportello psicologico, una biblioteca, laboratori scientifico, linguistico e informatico, la sala mensa;
● Per la scuola secondaria di I grado: specializzazione e cura, oltre che tempo normale, tempo prolungato con mensa, indirizzo musicale, curvatura sportiva, una palestra coperta e scoperta (con riguardo anche ai ragazzi speciali, con campo da Baskin), trilinguismo (inglese, francese, spagnolo), lo sportello psicologico, un grande auditorium, una biblioteca, laboratori linguistico – artistico – informatico – stem, la sala mensa.
Particolari significativi sono senz'altro quelli costituiti dall'indirizzo musicale, specifico della scuola secondaria di I grado, definito secondo le caratteristiche quale performativo-strumentale corale, e coreutico-teatrale; dall'impronta digitale, offrendo la scuola indirizzi di robotica, informatica e didattica digitale; dalla curvatura sportiva, ovvero palestre in e outdoor; dalla stanza multisensoriale; dalla attribuzione degli insegnamenti delle lingue inglese, francese e spagnolo, dallo sguardo.

Una didattica innovativa, basata su progettazione per competenze, laboratoriale e di co-teaching, la presenza di una sezione a tempo pieno anche nella sede del Tattoli, la dotazione informatica e digitale in tutte le classi e sezioni di monitor touch, l'attenzione per la diversabilità e per l'inclusione e lo sprt paralimpico.

Lo sport è al centro dei progetti educativi tanto quanto le materie propriamente didattiche poiché presso la De Gasperi la curvatura sportiva garantisce gratuitamente 3 ore in più di sport ( nuoto, sport acquatici, orienteering ed equitazione tra le proposte offerte).

Da quest'anno è presente l'Aula Snoezelen: ambiente appositamente progettato per la stimolazione controllata dei cinque sensi, tramite luci, suoni, profumi e diverse texture, ha il fine di promuovere relax, benessere e apprendimento per persone con bisogni speciali, disabilità cognitive, autismo o demenza, offrendo un'esperienza immersiva e personalizzata per migliorare comunicazione, interazione e qualità della vita.

La scuola aderisce ai tanti e diversificati progetti Ptof, Pon e Pnrr.

"Si capisce bene cos'è una scuola quando la viviamo come se fosse il luogo dove si entra competitivi e, dopo aver lavorato e studiato insieme, si esce rispettosi degli altri e tolleranti", ha scritto Mario Lodi.

Un luogo-casa, famiglia, trampolino di lancio verso il futuro più roseo, alla scoperta del sè e in armonia con il mondo.

Senz'altro è questa un'affermazione che esprime tutto il valore di coloro che nella scuola operano con impegno, serietà e passione…. orgogliosi di veder crescere e fiorire gli adulti del domani.