Castel del Monte
Castel del Monte
Turismo

A Castel del Monte arriva la videoguida LIS

Presentazione venerdì 4 settembre con l'interprete LIS coratino Davide Falco

Il maniero federiciano del Castel del Monte diventa accessibile anche in LIS attraverso una video guida scaricabile sui propri smartphone. Venerdì 4 settembre alle ore 19.00 si terrà la cerimonia dal titolo "Castel del Monte segna LIS" per presentare il service promosso dal club Rotary Andria-Castelli Svevi, a favore della struttura federiciana.

Il progetto, la cui genesi ha significato una fitta collaborazione tra la società produttrice del servizio di interpretariato dei segni e il servizio didattico del Castello, costituisce orgogliosamente l'abbattimento di una delle barriere socio sensoriali e quindi una ricaduta positiva per la conoscenza e valorizzazione dell'importante sito di Castel del Monte che si qualifica come uno dei primi siti patrimonio dell'UNESCO in Italia ad abbattere le barriere sensoriali dell'udito con un'Applicazione specifica e gratuita.

Al fine di ottimizzarne al massimo l'utilizzo, la Videoguida sarà disponibile sia nella versione Web-App, sia in quella Off-line per dispositivi Apple e Android scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play con il nome di Castel del Monte guida LIS.

Per quanto riguarda i testi, essi sono stati adattati alla traduzione in LIS dalla dott.ssa Rosanna Pesce, esperta in allestimenti multimediali e restauro e, nel segno dello slogan "nulla su di noi senza di noi", tradotti in LIS da Sandra Sisto, una professionista traduttrice sorda.

Lo sviluppo della VideoguidaLIS per Castel del Monte è stato possibile grazie alla generosità del Rotary Club Andria Castelli Svevi nella persona del suo Past President Pietro Marmo A.R. 2019-2020.

L'applicazione sarà presentata presso il sito di Castel del Monte, alla presenza di Elena Silvana Saponaro, Direttore di Castel del Monte, di Andrea Leone, Presidente Rotary Club Andria Castelli Svevi A.R. 2020-2021, di Pietro Marmo, Past President Rotary Club Andria Castelli Svevi A.R. 2019-2020, di Rosanna Pesce, Fondatrice della digi.Art e ideatrice della VideoguidaLIS e di Giuseppe Musicò, Coordinatore operativo della digi.Art.
L'evento di presentazione sarà reso accessibile ai sordi grazie alla traduzione in LIS a cura di Davide Falco.

Sarà consentito l'accesso solo con prenotazione obbligatoria sul portale di NovaApulia, ad un massimo di 28 ingressi per fascia oraria (ore 19.00 - ore 20.00 - ore 21.00).
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Riapre l’info point del Castel del Monte Riapre l’info point del Castel del Monte Il Gal raccoglie materiale informativo per promuovere le aziende locali
GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato Appuntamento, aperto al pubblico, fissato per oggi alle 17:00
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.