Castel del Monte
Castel del Monte
Turismo

A Castel del Monte arriva la videoguida LIS

Presentazione venerdì 4 settembre con l'interprete LIS coratino Davide Falco

Il maniero federiciano del Castel del Monte diventa accessibile anche in LIS attraverso una video guida scaricabile sui propri smartphone. Venerdì 4 settembre alle ore 19.00 si terrà la cerimonia dal titolo "Castel del Monte segna LIS" per presentare il service promosso dal club Rotary Andria-Castelli Svevi, a favore della struttura federiciana.

Il progetto, la cui genesi ha significato una fitta collaborazione tra la società produttrice del servizio di interpretariato dei segni e il servizio didattico del Castello, costituisce orgogliosamente l'abbattimento di una delle barriere socio sensoriali e quindi una ricaduta positiva per la conoscenza e valorizzazione dell'importante sito di Castel del Monte che si qualifica come uno dei primi siti patrimonio dell'UNESCO in Italia ad abbattere le barriere sensoriali dell'udito con un'Applicazione specifica e gratuita.

Al fine di ottimizzarne al massimo l'utilizzo, la Videoguida sarà disponibile sia nella versione Web-App, sia in quella Off-line per dispositivi Apple e Android scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play con il nome di Castel del Monte guida LIS.

Per quanto riguarda i testi, essi sono stati adattati alla traduzione in LIS dalla dott.ssa Rosanna Pesce, esperta in allestimenti multimediali e restauro e, nel segno dello slogan "nulla su di noi senza di noi", tradotti in LIS da Sandra Sisto, una professionista traduttrice sorda.

Lo sviluppo della VideoguidaLIS per Castel del Monte è stato possibile grazie alla generosità del Rotary Club Andria Castelli Svevi nella persona del suo Past President Pietro Marmo A.R. 2019-2020.

L'applicazione sarà presentata presso il sito di Castel del Monte, alla presenza di Elena Silvana Saponaro, Direttore di Castel del Monte, di Andrea Leone, Presidente Rotary Club Andria Castelli Svevi A.R. 2020-2021, di Pietro Marmo, Past President Rotary Club Andria Castelli Svevi A.R. 2019-2020, di Rosanna Pesce, Fondatrice della digi.Art e ideatrice della VideoguidaLIS e di Giuseppe Musicò, Coordinatore operativo della digi.Art.
L'evento di presentazione sarà reso accessibile ai sordi grazie alla traduzione in LIS a cura di Davide Falco.

Sarà consentito l'accesso solo con prenotazione obbligatoria sul portale di NovaApulia, ad un massimo di 28 ingressi per fascia oraria (ore 19.00 - ore 20.00 - ore 21.00).
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Castel del Monte riapre al pubblico con ingresso gratuito Castel del Monte riapre al pubblico con ingresso gratuito Le modalità di accesso a partire dal 15 febbraio
La neve imbianca il Castello. Il maniero Federiciano è uno spettacolo La neve imbianca il Castello. Il maniero Federiciano è uno spettacolo Suggestive immagini dalla collina tra Andria e Corato
Il sito UNESCO di Castel del Monte diventa un HoloMuseum Il sito UNESCO di Castel del Monte diventa un HoloMuseum L’esperienza del museo diventa digitale
Ottobre a Castel del Monte: visite, aneddoti e quiz per turisti e famiglie Ottobre a Castel del Monte: visite, aneddoti e quiz per turisti e famiglie Il calendario di appuntamenti proposti da Turisti in Puglia e “Gal Le città di Castel del Monte”
Accoglienza turistica a Castel del Monte, dal GAL nuovi servizi di assistenza integrata Accoglienza turistica a Castel del Monte, dal GAL nuovi servizi di assistenza integrata In collaborazione con "Turisti in Puglia", per implementare attività in loco e dolce destagionalizzazione turistica
Riapertura Castel del Monte, la Direzione regionale Musei respinge ogni accusa Riapertura Castel del Monte, la Direzione regionale Musei respinge ogni accusa Margozzi: «Disposizioni sugli accessi nel rispetto delle norme anti Covid-19»
Castel del Monte riapre ma lascia fuori le guide turistiche Castel del Monte riapre ma lascia fuori le guide turistiche Dal GAL: «Misura inadeguata che mortifica i lavoratori del settore»
Castel del Monte riapre al pubblico dal 1° luglio Castel del Monte riapre al pubblico dal 1° luglio Necessaria la prenotazione. Le linee guida della Direzione regionale Musei Puglia
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.