Ospedale
Ospedale
Vita di Città

A Corato un corso sulla riabilitazione nei giovani pazienti con disabilità neuromotorie

Il corso di formazione è destinato a professionisti della riabilitazione

"La riabilitazione della funzione visiva e della manipolazione nelle paralisi cerebrali infantili" è il tema del corso che si svolgerà nella sala conferenze della Rssa Casa Alberta di Corato nelle giornate del 16 e 17 settembre prossimi.
Il corso di formazione è accreditato ECM per i professionisti della riabilitazione.

Il Direttore del Corso è il Prof. Adriano Ferrari, professore associato di medicina riabilitativa all'università di Modena e Reggio Emilia, uno dei maggiori esperti a livello nazionale per le disabilità infantili e le patologie neuro motorie gravi da 0 a 18 anni.

Responsabili Scientifici sono la Dott.ssa Francesca Cuonzo Direttore del Dipartimento della Riabilitazione ASL BT e la Dott.ssa Maria Ripesi Dirigente delle Professioni sanitarie della Riabilitazione ASL BT. La segreteria organizzativa è a cura della Dott.ssa Viviana Malerba fisioterapista Casa Alberta.

La mano è lo strumento conoscitivo che supporta lo sviluppo motorio, cognitivo, comunicativo e affettivo relazionale del bambino e ciascuna di queste componenti può essere alterata nelle PCI in misura variabile.
Il corso oltre ad offrire un approfondimento delle componenti della manipolazione, offre l'opportunità di approfondire la conoscenza degli strumenti validati e di importanza riconosciuta dalla letteratura internazionale utili ai professionisti della riabilitazione per definire l'out come del paziente.
  • Medicina
Altri contenuti a tema
La cittadinanza si mobilita per Roberto Torelli La cittadinanza si mobilita per Roberto Torelli Il "Memorial Aldo Sciscioli" in campo per sostenere le cure per il giovane coratino
"Giornata della Prevenzione", lunedì la conferenza stampa di presentazione "Giornata della Prevenzione", lunedì la conferenza stampa di presentazione L'iniziativa è organizzata da "Onda d'urto - Uniti contro il cancro"
Spesa farmaceutica, sotto osservazione farmaci anti reflusso Spesa farmaceutica, sotto osservazione farmaci anti reflusso Nel 2017 possibile risparmio per circa 14 mln di euro
Malattie e tumori rari, due giorni di convegni sul tema Malattie e tumori rari, due giorni di convegni sul tema L'iniziativa è dell'AIMNR Puglia
«In Puglia si prescrivono troppi antibiotici» «In Puglia si prescrivono troppi antibiotici» Troppo alta la spesa: la Regione osserva il fenomeno
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.