Cinema
Cinema
Cultura

Al cinema per riscoprire "I ruoli delle donne"

Continua la rassegna cinematografica a cura della Fidapa

Cosa vuol dire essere una donna oggi e come si è arrivati a ricoprire ruoli diversi nella società dell'età contemporanea?

È questo l'interrogativo che si è posta la FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato nel corso della progettazione della 16a edizione della rassegna cinematografica "5 CIAK", annualmente organizzata con la collaborazione del Cinema Alfieri.

L'evoluzione del ruolo della donna, con molti alti e bassi, ha raggiunto notevoli livelli ed oggi, pur non potendosi considerare conclusa, può ritenersi esaustiva e a tratti soddisfacente. Molto è cambiato: le donne hanno le stesse opportunità degli uomini e hanno raggiunto obiettivi, pur con molte lotte, anche all'interno dello stesso mondo femminile. Richiamando una citazione di William Shakespeare, scelta per rappresentare il fil rouge che lega i film proposti, "Tutto il mondo è palcoscenico: le donne hanno le loro uscite e le loro entrare e, nel loro atto, interpretano diverse parti".

Le proiezioni si terranno ogni lunedì, a partire dalle ore 20.30, secondo il seguente ordine: La battaglia dei sessi (9 aprile); The help (16 aprile); The dressmaker (23 aprile); Vittoria & Abdul (7 maggio); Piuma (14 maggio).

La serata di apertura sarà a cura delle socie che hanno composto il gruppo di lavoro utile all'ideazione della rassegna: oltre alla presidente Maria Francesca Casamassima, la vice presidente Amelia Bovino, la segretaria Domenica Ferrara e le socie Rachele De Palma e Rosamaria Diasparra. Si ringrazia, inoltre, per la collaborazione l'artista Maria Luisa Antonelli, autrice dell'opera "La donna in rosso" visibile sulle locandine e sulle brochure, utilizzata per dare un "volto" alla donna d'oggi, che si guarda attorno, con fare passionale ed impegnato, e con non poche incertezze sul domani.

«A prescindere dalle capacità o dalle volontà – commenta la presidente Casamassima molti sono i passi che occorrono fare per arrivare ad una più completa parità di genere, dal settore lavorativo a quello economico e sociale. Ogni giorno, infatti, le donne, anche se più consapevoli e libere, devono ancora guadagnarsi il loro posto effettivo nel mondo, spesso alla ricerca di un equilibrio tra famiglia e carriera, che il più delle volte la società attuale non garantisce attraverso delle idonee politiche di conciliazione».
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
"Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia "Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia L'iniziativa, aperta a tutti, proporrà opere esclusivamente firmate da donne
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne Rosa De Nicolo sarà la Presidentessa per il biennio 2023-2025
FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale Ventisette anni, insegnante di scuola primaria, sarà in carica per il prossimo biennio
Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione L'appuntamento questo pomeriggio alle 18:00, presso Cantina Petroni a Loconia
"Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte "Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte La dirigente De Simone: «Sono fiera di dirigere questo istituto»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.