Dono
Dono
Attualità

Anche a Corato si celebra la Giornata nazionale del dono

La Fidapa invita le associazioni di volontariato ad aderire all'iniziativa

Il 4 ottobre è la quarta edizione della Giornata Nazionale del Dono, istituita con un apposito articolo della legge n. 110 del 14 luglio 2015 grazie all'interessamento dell'Istituto Italiano della Donazione.

Il Dono Day nasce con lo scopo di promuovere la cultura della donazione come contributo alla crescita e allo sviluppo della società; una forma di impegno e di partecipazione in cui i valori primari della libertà e della solidarietà, affermati dalla Costituzione, trovano una chiara espressione attraverso la costituzione di una cultura condivisa del dono. La data scelta è quella del 4 ottobre, festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.
La manifestazione "#DonoDayCorato: INSIEME per donare!" si terrà giovedì 4 ottobre, a partire dalle ore 20.00, in Piazza Di Vagno.

L'iniziativa è organizzata dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato in collaborazione con le associazioni locali ADISCO, AVIS, CARITAS CITTADINA, CUORO ONLUS, PRESIDIO DEL LIBRO – DONATORI DI VOCE.

L'evento non si svilupperà come una semplice celebrazione, ma rappresenterà l'avvio di una vera e propria campagna di sensibilizzazione con l'obiettivo di promuovere il volontariato in ogni sua forma, come scelta di cittadinanza attiva da proporre soprattutto ai giovani, invitandoli a mettere a frutto un po' del proprio tempo in un'attività di utilità civica e sociale, in un percorso che coinvolgerà tutta la comunità che giungerà in piazza.

Tutte le associazioni di volontariato impegnate in attività di donazione nonché i cittadini propensi a donare parte del proprio tempo mettendo a disposizione le proprie competenze professionali, soprattutto in campo medico, psicologico e sociale, potranno aderire all'iniziativa scrivendo una mail a fidapacorato@gmail.com. I termini per l'adesione scadranno martedì 25 settembre alle ore 13.00.

Maggiori informazioni sulla manifestazione sono disponibili attraverso la pagina facebook "DonoDay 2018 Corato".
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
Le associazioni ricordano Angela Pisicchio Le associazioni ricordano Angela Pisicchio Fidapa, Adisco e Presidi del Libro ricordano la socia
Maggio in fiore: fiori, frutta e verdura nella dieta mediterranea Maggio in fiore: fiori, frutta e verdura nella dieta mediterranea Una tavola rotonda sui "fiori da mangiare"
“Maggio in fiore": decorazioni floreali, cultura e arte per i 40 anni della Fidapa di Corato “Maggio in fiore": decorazioni floreali, cultura e arte per i 40 anni della Fidapa di Corato L'iniziativa si svolgerù dal 27 al 29 giugno
Il tempo inclemente sposta "Maggio in fiore" a giugno Il tempo inclemente sposta "Maggio in fiore" a giugno Rinviata la manifestazione della Fidapa
L'alimentazione durante la gravidanza, un incontro in biblioteca L'alimentazione durante la gravidanza, un incontro in biblioteca Iniziativa di FIDAPA e ADISCO
Maggio dei Libri, con la Fidapa si discute di dieta mediterranea Maggio dei Libri, con la Fidapa si discute di dieta mediterranea Interverrà il dott. Salvatore Loconte e lo chef Mario Musci
"Diamo il meglio di noi", le associazioni parlano della donazione degli organi "Diamo il meglio di noi", le associazioni parlano della donazione degli organi Un pubblico incontro per riflettere sull'importanza della donazione
La Fidapa di Corato compie 40 anni La Fidapa di Corato compie 40 anni Un evento speciale per la Cerimonia delle Candele
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.