Piazza Abbazia
Piazza Abbazia
Eventi

Aspettando l'alba della vigilia con "La matine de la chiazze"

Anche quest'anno si rinnova la tradizione

La Vigilia di Natale arriva prima a Corato, inizia all'alba.

Vivere il giorno prima della festa fin dalle prime ore del mattino, scendere in piazza "a fare la spesa" per il cenone serale o per il pranzo di Natale, girare per le viuzze del centro storico: è "La Matìn de la Chiàzz!", che anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha pensato di animare con una serie di iniziative inserite nel cartellone di appuntamenti per le festività, per richiamare le antiche tradizioni cittadine immergendosi con allegria nel consueto shopping natalizio.

"La Matìn' de la Chiàzz" era davvero andare in piazza alle prime luci dell'alba e contrattare con il fruttivendolo ed il pesciaiolo, immersi nel profumo dell'antico forno, ma era anche occasione per incontrarsi e socializzare, scambiandosi gli auguri per un Santo Natale, con l'intendimento di volersi più bene e rispettarsi.

"E' un' antica tradizione tutta coratina - spiega il sindaco Massimo Mazzilli - che abbiamo voluto far diventare un vero e proprio appuntamento nel calendario che l'Amministrazione realizza in occasione delle festività, in collaborazione con la Proloco e con il Patto Territoriale – Puglia Imperiale: la giornata del 24 dicembre comincerà infatti ad animarsi dalle prime ore del mattino e, senza interruzione, fino a pomeriggio inoltrato, con l'obiettivo non solo di recuperare le tradizioni cittadine ma anche di rilanciarle, richiamando visitatori da fuori città, con risvolti positivi anche per il commercio e l'artigianato locale".

Quando il sole ancora si stiracchia ad Est dell'Adriatico e l'orologio segna le ore 5.30, ecco l'inaugurazione del Presepe nel chiostro di Palazzo di Città, realizzato dagli alunni del Liceo Artistico "Federico II" di Corato: di qui comincia un fitto calendario di appuntamenti fra Piazza Sedile, Largo Abbazia, Piazza Di Vagno, Piazza dei Bambini, Via San Benedetto, Via Duomo, i principali Corsi cittadini e tutte le antiche strade che collegano questi slarghi, che saranno l'itinerario privilegiato della prima parte della giornata. Fino alle 13.30 le ore trascorreranno accompagnate prima dal suono delle cornamuse e delle zampogne itineranti nelle vie dei presepi e poi dalle note tradizionali sullo shopping natalizio, con appuntamenti per tutta la famiglia in "tour" fra giri sul trenino, cori gospel e mangiafuoco, nella cornice delle attività commerciali che rimarranno ininterrottamente aperte fino a sera.

Fra una piazza ed un vicolo, fra una vetrina colorata ed un pacco regalo, non mancherà la voglia di rimanere in giro per Corato e godere degli altri appuntamenti itineranti che il programma de "La Matìn' de la Chiàzz…" prevede. Dalle 17 alle 19, infatti, la seconda parte del calendario colorerà a suon di musica e di attrazioni la passeggiata per le vie dello shopping: le sonorità dei cori Gospel, le danze dei folletti e trampolieri, renderanno l'atmosfera gioiosa, e non faranno mancare un dono per ognuno.

Il programmaIl programma
  • Natale
Altri contenuti a tema
Le note di Antonino aprono la vigilia di Natale coratina Le note di Antonino aprono la vigilia di Natale coratina Prima del concerto in Piazza di Vagno, inaugurata la mostra presepiale nel chiostro di Palazzo di Città
Aspettando il Natale all’ I.C. “Tattoli – De Gasperi” Aspettando il Natale all’ I.C. “Tattoli – De Gasperi” Concerto musicale e canoro con la partecipazione del coro Polimnia
Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Un messaggio di speranza e riflessione per i fedeli della diocesi
L’incanto , grande successo per la Parata di Babbo Natale e “Gastronomia natalizia”      L’incanto , grande successo per la Parata di Babbo Natale e “Gastronomia natalizia”      L’incanto del Natale proseguirà il 23 dicembre quando Babbo Natale aprirà a partire dalle 18.30 le porte del suo ufficio speciale nel borgo di Corato.
A Corato il Natale è "Per Tutti": l'iniziativa del regalo sospeso in alcuni negozi della città A Corato il Natale è "Per Tutti": l'iniziativa del regalo sospeso in alcuni negozi della città L'iniziativa nata dalla letterina di una bambina, che desiderava un Natale "per tutti"
Il 24 dicembre arriva a Corato “La magia del Natale” da Corbuono Cafè Il 24 dicembre arriva a Corato “La magia del Natale” da Corbuono Cafè Divertimento per grandi e piccoli nella casetta di Babbo Natale allestita all’esterno dell’attività
Luci e colori per il grande albero della Tatò Paride in via Sparano Luci e colori per il grande albero della Tatò Paride in via Sparano Nel centro di Bari la suggestiva installazione artigianale alta 12 metri per illuminare le strade dello shopping
Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Tante adesioni al magico villaggio nel castello di Barletta
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.