Cronaca

Assunzioni Asipu, monta la protesta degli ex lavoratori: «Vogliamo lavorare»

I manifestanti contestano i criteri di assunzione della società comunale


«Le assunzioni dei lavoratori precari dell'Asipu non rispettano le graduatorie dei servizi sociali». È questo il principale motivo di contestazione di un gruppo di cittadini che questa mattina hanno manifestato in piazza contro l'Asipu, chiedendo la revisione di alcune assunzioni e, in alcuni i casi, anche il licenziamento di chi, a loro avviso, «sta lavorando indebitamente per conto dell'azienda».

Chi è sceso in piazza questa mattina ha già lavorato per conto dell'Asipu. Lavoratori precari, con un impiego di poche decine di giorni, rientranti all'interno di una graduatoria predisposta dai servizi sociali ed inviata alle agenzie interinali, dai cui elenchi l'Asipu attinge per iniziare un rapporto di lavoro.

Alla manifestazione hanno partecipato alcune decine di persone che, riunitesi in corteo, hanno sfilato dinanzi a Palazzo di Città e successivamente si sono recate presso la sede dell'Asipu per un sit in. Un pacifico corteo accompagnato da slogan e da richieste di lavoro per poter garantire dignitosa sopravvivenza.

Il corteo, scortato dalle forze di polizia, si è fermato dinanzi la sede della società comunale. Una delegazione ha avuto un colloquio con i dirigenti Asipu e con il presidente del consiglio di amministrazione. Un colloquio nel quale la dirigenza Asipu ha ribadito le proprie posizioni e confermato la correttezza del proprio operato.

Alcuni dei manifestanti si sono dunque recati presso il Commissariato di Polizia per sporgere denuncia e raccontare la loro versione dei fatti.
Protesta AsipuProtesta AsipuProtesta Asipu
  • Asipu
Altri contenuti a tema
Via Vecchia Bisceglie, i proprietari terrieri insorgono contro lo sversamento di liquami fognari Via Vecchia Bisceglie, i proprietari terrieri insorgono contro lo sversamento di liquami fognari La denuncia dell'avvocato Luciano De Luca: «Il Comune ha ignorato ben tre missive»
ASIPU, quattro delle casette del comune in vendita all’asta su Ebay ASIPU, quattro delle casette del comune in vendita all’asta su Ebay La prima delle quattro ha già ricevuto otto offerte
Querelle ASIPU, il consigliere Mascoli risponde alle accuse del resto della maggioranza Querelle ASIPU, il consigliere Mascoli risponde alle accuse del resto della maggioranza Il capogruppo del gruppo misto: «Notizie infondate, mendaci e tendenziose sul mio conto, al fine di screditarmi»
Caso ASIPU, la consigliera D'Introno risponde all'attacco frontale della maggioranza Caso ASIPU, la consigliera D'Introno risponde all'attacco frontale della maggioranza Continua la querelle tra la consigliera Nadia Gloria D'Introno e il resto della maggioranza
Asipu, aperto il bando per sette nuove assunzioni Asipu, aperto il bando per sette nuove assunzioni A breve saranno emanate le date per presentare le domande
L’Anac iscrive l’Asipu nell’elenco delle società “in house” L’Anac iscrive l’Asipu nell’elenco delle società “in house” Sindaco De Benedittis: «Sin dal primo momento abbiamo ritenuto che Asipu avesse i requisiti per essere iscritta nell'elenco delle società in house».
Asipu seleziona nuovo personale Asipu seleziona nuovo personale Avviata la procedura per il reclutamento del personale
Risanamento Asipu, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in moto la città Risanamento Asipu, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in moto la città «È solo un primo passaggio ma si è evitato di far ricadere costi drammatici sulle casse comunali»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.