Canalone Via Bisceglie
Canalone Via Bisceglie
Cronaca

Via Vecchia Bisceglie, i proprietari terrieri insorgono contro lo sversamento di liquami fognari

La denuncia dell'avvocato Luciano De Luca: «Il Comune ha ignorato ben tre missive»

Via Vecchia Bisceglie e Fondo Griffi, l'annoso problema dello sversamento di liquami dal canale fognario a cielo aperto nei terreni privati, passa in tribunale.

L'avvocato Luciano De Luca, che si sta occupando del caso, in qualità di procuratore, difensore e domiciliatario di innumerevoli proprietari di appezzamenti di terreni ad uso agricolo, ubicati in agro di Corato, nelle contrade Via Vecchia Bisceglie e Fondo Griffi, ha inoltrato tre distinte missive sia al Comune di Corato e sia all'A.S.I.P.U. IN HOUSE s.r.l., rispettivamente datate 19.04.2023; 15.06.2023 e 24.11.2023.

Nelle tre missive, l'avvocato ha denunciato tale problema, grave sia per le eventuali esondazioni del precitato canale, che determinano una invasione di liquami riversati nelle circostanti campagne, pregiudicando la salubritá dell'ambiente e delle colture vegetative, sia per la folta vegetazione arbusta e spontanea, riveniente dal fondale stesso del canale, che invade selvaggiamente i terreni e che ostacola l'ordinaria coltivazione delle piante e sia ulteriormente per i pericoli che tutto l'habitat su descritto determina nei vari terreni, determinando il venir meno della sicurezza in ambito lavorativo per i lavoratori agricoli.

Purtroppo tutte le tre distinte missive inoltrate ai due distinti enti sopra citati, non hanno ricevuto alcuna risposta ufficiale, sia per una eventuale bonifica dei terreni circostanti e sia per la messa in sicurezza del corso del canale, almeno per la parte di competenza del Comune di Corato.

In tutto questo periodo, il capo-delegazione dei proprietari terrieri, Sig. Cusanno Cataldo, ha tentato di prendere contatti con i rappresentanti delle Istituzioni sopra menzionate, conducendo di volta in volta, in giro per le campagne di quella zona sia il Sindaco, sia l'Assessore ai Lavori Pubblici, Ing. Vincenzo Sinisi, sia l'Amministratore Unico dell'A.S.I.P.U. IN HOUSE s.r.l., oltre che il Direttore Tecnico di quest'ultimo ente, al fine di far visionare la seria ed improcrastinabile problematica, ma invano. Ad oggi, anche in tal senso, non vi è stato un riscontro pratico dei sopralluoghi.

Lo stesso Sig. Cusanno Cataldo è riuscito ad ottenere una interrogazione, posta in essere dal Consigliere di minoranza, Dott. Vito Bovino, in seno al Consiglio Comunale, cui non ha seguito nessuna risposta ufficiale.

La situazione è dunque in fase di stallo da ormai anni, con i proprietari dei terreni costretti a subire i danni senza poter intervenire. L'Amministrazione risponderà a questa (ennesima) denuncia del problema?
  • Asipu
Altri contenuti a tema
ASIPU, quattro delle casette del comune in vendita all’asta su Ebay ASIPU, quattro delle casette del comune in vendita all’asta su Ebay La prima delle quattro ha già ricevuto otto offerte
Querelle ASIPU, il consigliere Mascoli risponde alle accuse del resto della maggioranza Querelle ASIPU, il consigliere Mascoli risponde alle accuse del resto della maggioranza Il capogruppo del gruppo misto: «Notizie infondate, mendaci e tendenziose sul mio conto, al fine di screditarmi»
Caso ASIPU, la consigliera D'Introno risponde all'attacco frontale della maggioranza Caso ASIPU, la consigliera D'Introno risponde all'attacco frontale della maggioranza Continua la querelle tra la consigliera Nadia Gloria D'Introno e il resto della maggioranza
Asipu, aperto il bando per sette nuove assunzioni Asipu, aperto il bando per sette nuove assunzioni A breve saranno emanate le date per presentare le domande
L’Anac iscrive l’Asipu nell’elenco delle società “in house” L’Anac iscrive l’Asipu nell’elenco delle società “in house” Sindaco De Benedittis: «Sin dal primo momento abbiamo ritenuto che Asipu avesse i requisiti per essere iscritta nell'elenco delle società in house».
Asipu seleziona nuovo personale Asipu seleziona nuovo personale Avviata la procedura per il reclutamento del personale
Risanamento Asipu, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in moto la città Risanamento Asipu, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in moto la città «È solo un primo passaggio ma si è evitato di far ricadere costi drammatici sulle casse comunali»
L'amministrazione: «Abbiamo salvato l'Asipu» L'amministrazione: «Abbiamo salvato l'Asipu» De Benedittis ringrazia la maggioranza. Nessun accenno al Pd
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.