Elezioni comunali
Elezioni comunali
Politica

Centrodestra, c'è la coalizione: «Pronti alle primarie se serve»

Cinque sigle politiche firmano il patto di coalizione

Un documento, firmato da cinque sigle politiche, sancisce ufficialmente la nascita della coalizione di centrodestra composta da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Noi con l'Italia e Idea, il cui rappresentante politico è Soccorsa Morelli.

Il centrodestra (quasi) unito si avvia al percorso verso le amministrative ma non vuole blindarsi, anzi punta ad allargare i propri «orizzonti politici e programmatici» chiamando anche quelle «realtà politiche, civiche ed associazionistiche che si riconoscono nei valori di centrodestra».

Il documento, firmato ieri nel corso di una riunione dei gruppi politici, segna il patto definitivo verso le amministrative tra i partiti che attualmente compongono la coalizione e che, da oggi, dovranno concentrarsi sulla realizzazione di un programma politico e l'individuazione di un candidato sindaco.

«Insieme sarà intrapreso un percorso che porti all'elaborazione di un programma condiviso e all'individuazione di un candidato sindaco» si legge nel documento.

I partiti sottolineano la disponibilità a ricorrere allo strumento delle primarie qualora vi siano più figure pronte a candidarsi alla carica di primo cittadino. «Non è esclusa la possibilità di promuovere libere consltazioni primarie per l'individuazione di un candidato sindaco che sappia rappresentare al meglio la coalizione» si legge nel documento.

Il centrodestra locale, dunque, sceglie di abbracciare la linea provinciale: anche per le città di Bari e Foggia, infatti, il candidato sindaco sarà scelto con lo strumento delle primarie così come sancito dai vertici dei partiti di coalizione.
  • Centrodestra
  • Elezioni Amministrative 2019
Altri contenuti a tema
“Dillo a Vito Bovino”: il programma di governo lo scelgono i cittadini “Dillo a Vito Bovino”: il programma di governo lo scelgono i cittadini Il secondo appuntamento con “Dillo a Vito Bovino” è fissato per il 15 aprile, alle 19.30, sempre in Viale IV Novembre 62/66 (angolo piazza Gallo)
Carlo Sacco si fa da parte: «Troppi candidati, è la beffa della politica» Carlo Sacco si fa da parte: «Troppi candidati, è la beffa della politica» Il fondatore di "Corato Forza 4" annuncia la sua rinuncia alla candidatura a sindaco
Il Partito Democratico ha scelto: sosterrà Vito Bovino Il Partito Democratico ha scelto: sosterrà Vito Bovino L'auspicio rimane quello di aggregare attorno al candidato di Nuova Umanità
Verso le elezioni, il Polo di centro scopre le carte Verso le elezioni, il Polo di centro scopre le carte Mercoledì si rivelerà il nome del candidato sindaco
Claudio Amorese è il candidato sindaco della coalizione di centro Claudio Amorese è il candidato sindaco della coalizione di centro È stato assessore nella giunta guidata da Renato Bucci
Cataldo Mazzilli ci riprova: sarà candidato sindaco Cataldo Mazzilli ci riprova: sarà candidato sindaco Un nuovo nome si aggiunge alla lunga lista di candidati
Una nuova lista a sostegno di Lenoci: ecco "Nuove strade per Corato" Una nuova lista a sostegno di Lenoci: ecco "Nuove strade per Corato" «La nostra è una lista di scopo per contribuire a migliorare la qualità delle strade»
Centrosinistra, il PD lancia un nuovo appello all'unità Centrosinistra, il PD lancia un nuovo appello all'unità La nota integrale del Partito Democratico
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.