consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Il centrodestra all'attacco: «Atto antidemocratico e illegittimo della maggioranza»

Nota di Direzione Corato - Forza Italia e UDC

Una nota a firma dei gruppi consiliari di Direzione Corato, Forza Italia e UDC

Nell'ultima seduta di Consiglio Comunale è stato compiuto un atto antidemocratico ed illegittimo da parte della maggioranza.

I punti relativi al Bilancio di Previsione (Bdp) non avrebbero potuto essere discussi in quella seduta, poiché proceduralmente illegittimi. Secondo norme di legge, la Giunta Comunale predispone lo schema di bilancio e gli atti ad esso collegati soltanto dopo aver ricevuto gli indirizzi del Consiglio Comunale tramite l'approvazione del Dup.

Per questo motivo i consiglieri di Direzione Corato-Forza Italia e UDC non hanno potuto partecipare alla discussione dei punti chiaramente illegittimi.

Infatti, tra i punti all'o.d.g. vi era sia l'approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP), sia l'approvazione del Bilancio di Previsione.

In pratica, la Amministrazione ha pensato bene di non tener conto delle leggi che tutelano la legittimità delle azioni nei Consigli Comunali e delle recenti sentenze del TAR in merito, rendendo di fatto assolutamente ininfluente il potenziale contributo di tutti i consiglieri al DUP, e precludendo ogni possibilità di confronto per la successiva stesura del Bdp.

Il consigliere Salerno ha più volte cercato di spiegare questo vulnus, ponendo una semplice domanda: sulla base di quali indirizzi la Giunta ha elaborato lo schema di Bilancio visto che il Consiglio Comunale non aveva ancora approvato il DUP?
Ma, si sa, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

Bisognerebbe consentire sempre e fermamente il confronto democratico e legittimo quando si devono prendere importanti decisioni amministrative per il bene della città. Corato non può e non deve tollerare qualsiasi atteggiamento che vada in senso opposto. Sottolineiamo che da parte dei consiglieri di centrodestra non c'era nessuna intenzione di fare ostruzionismo, ma solo un invito a maggior cautela ad evitare l'annullamento di atti importanti per la città.

Invitiamo il Sindaco, i Consiglieri, gli Assessori e tutti i cittadini a riflettere sul comportamento illegittimo e sprezzante di qualsiasi confronto democratico, in uno dei momenti più importanti e delicati della vita amministrativa della nostra città.
  • Centrodestra
Altri contenuti a tema
Menduni (Lega): "Per il centrodestra è ora di una nuova stagione" Menduni (Lega): "Per il centrodestra è ora di una nuova stagione" L'intervista con il segretario cittadino della Lega
1 La giunta, i social e l'assordante silenzio del centrodestra La giunta, i social e l'assordante silenzio del centrodestra Ad un mese esatto dalla debacle elettorale ancora nessun intervento pubblico di un centrodestra che sta ripensandosi
Regionali, lunedì l'annuncio del candidato presidente del centrodestra. Fitto in pole Regionali, lunedì l'annuncio del candidato presidente del centrodestra. Fitto in pole Per l'occasione sarà in Puglia Giorgia Meloni
Centrodestra, c'è la coalizione: «Pronti alle primarie se serve» Centrodestra, c'è la coalizione: «Pronti alle primarie se serve» Cinque sigle politiche firmano il patto di coalizione
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.