Dieci e lode alla schiena
Dieci e lode alla schiena
Scuola e Lavoro

"Dieci e lode alla tua schiena", Salute e sicurezza nelle scuole per la corretta postura

Screening e visite posturali ai ragazzi delle scuole medie di Corato

#difendiamolanostraschiena, progetto di prevenzione sulla corretta postura che vede coinvolti gli alunni delle prime classi delle scuole secondarie di I ° grado.

L'Associazione "Salute e sicurezza" grazie al supporto del gruppo " Selezione Casillo" organizza in collaborazione con" l' U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia del P.O.
" Di Venere " Bari ""Dieci e lode alla tua schiena" un nuovo progetto di prevenzione e sensibilizzazione sulle patologie muscolo – scheletriche come scoliosi, lordosi, cifosi e piattismo nei ragazzi in età scolare. Cattive abitudini ed errori come zaini troppo pesanti o posture scorrette durante lo studio e il gioco,possono creare problemi alla schiena dei nostri ragazzi.

L'evento sarà presentato Martedì 23 e mercoledì 24 Gennaio 2018 presso le quattro scuole medie della nostra città. Durante la presentazione si tracceranno le linee principali del progetto, che ha l'obiettivo di divulgare nelle scuole e nelle famiglie un ' informazione corretta per quanto riguarda la postura della schiena soprattutto nell'età dell'adolescenza.

Come spiega il presidente dell'Associazione Salute e Sicurezza Roberto Mazzilli "L'unico rimedio davvero efficace per la scoliosi e per le altre alterazioni posturali tipiche dell'accrescimento resta la diagnosi precoce, fondamentale per l'individuazione di eventuali alterazioni a carico della colonna vertebrale che nella pubertà tendono ad evolversi in maniera rapida ,fornendo un' aiuto ai genitori per il benessere fisico dei propri ragazzi."

Tale iniziativa è rivolta a tutti gli alunni delle I° CLASSI degli Istituti Secondari di I° grado della nostra città con visite ortopediche e valutazioni posturali effettuate dagli specialisti del P.O. di Venere in sinergia con personale professionale qualificato della ONLUS.

Tempi di attuazione del progetto :GENNAIO - APRILE 2018
Alla fine del progetto è stato indetto un concorso "CIAK …… SI TORNA INDIETRO "che ha l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni a un minor utilizzo della televisione e delle attività legate ai videogiochi, computer e IPAD. Per maggiori informazioni consultare l'opuscoloinformativo consegnato gratuitamente a tutti i ragazzi.
In ogni progetto l'Associazione mette sempre la salute dei ragazzi al primo posto.Queste e altre iniziative servono a far crescere nei giovani la consapevolezza che bisogna rispettare se stessi e che la prevenzione resta uno strumento fondamentale per garantire una diagnosi precoce.
  • Salute e sicurezza
Altri contenuti a tema
Cuore di Donna a Corato: cambio di location a causa del meteo Cuore di Donna a Corato: cambio di location a causa del meteo Screening cardiologico organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato”
Cuore di Donna: appuntamento domenica in piazza Cesare Battisti a Corato Cuore di Donna: appuntamento domenica in piazza Cesare Battisti a Corato Screening cardiologico organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato”
"Dai Equilibrio al Tuo Respiro": la IX edizione è stata un successo "Dai Equilibrio al Tuo Respiro": la IX edizione è stata un successo Ieri la cerimonia di chiusura nel chiostro di Palazzo di Città
"Dai Equilibrio al tuo Respiro": domani la conclusione del progetto "Dai Equilibrio al tuo Respiro": domani la conclusione del progetto Salute e Sicurezza e Corgom di Vito Scaringella, insieme per promuovere la prevenzione in età pre-adolescenziale
La salute dei ragazzi non è uno slogan: conclusa l'XI Edizione del Progetto Media La salute dei ragazzi non è uno slogan: conclusa l'XI Edizione del Progetto Media Questa mattina la cerimonia conclusiva nella cornice del Teatro Comunale
La collaborazione tra enti e associazioni per la salute e il benessere dei cittadini La collaborazione tra enti e associazioni per la salute e il benessere dei cittadini Intesta tra CRAP e l'associazione Salute e Sicurezza
"Il tuo respiro in un soffio", parte l'iniziativa di prevenzione alle patologie cardiovascolari e respiratorie "Il tuo respiro in un soffio", parte l'iniziativa di prevenzione alle patologie cardiovascolari e respiratorie Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi delle I classi degli Istituti Secondari di II grado di Corato e Ruvo di Puglia
Corato ha un nuovo defibrillatore su Corso Mazzini Corato ha un nuovo defibrillatore su Corso Mazzini Questa mattina è stato ufficializzato con l’inaugurazione del nuovo totem in Piazza Cesare Battisti
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.