consiglio regionale
consiglio regionale
Politica

Disco rosso al piano di riordino ospedaliero, Romano si dimette

Il presidente della commissione regionale sanità ha formalizzato le dimissioni

Il presidente della Commissione Sanità, Pino Romano, che all'esito della votazione sul piano di riordino ospedaliero e della rete emergenza-urgenza regionale le aveva preannunciate, ha formalizzato le dimissioni dall'incarico attraverso una lettera inviata al Presidente del Consiglio regionale, ai componenti dell'Ufficio di presidenza, al Presidente della Regione e a tutti i componenti della III Commissione.
"Sento sulla funzione istituzionale da me svolta il fallimento politico su due punti da me dichiarati prioritari all'atto della mia elezione avvenuta con un consenso ampissimo: autorevolezza della Commissione nell'interlocuzione con il Governo regionale e ricerca della massima convergenza politica", scrive Romano nella premessa con cui motiva le dimissioni dalla presidenza della Commissione sanità.
"Tutti i commissari – prosegue – durante questo anno di attività hanno manifestato il dissenso, la scarsa considerazione, l'inesistenza documentale soprattutto in materia di riordino, nei confronti del Governo regionale".
"Regolamenti importanti e di sistema - aggiunge Romano - hanno conseguito in Commissione consenso unanime, contributo poco considerato in fase di approvazione definitiva".
Più politica la seconda parte della comunicazione a firma di Romano.
"Le tornate degli ultimi 5 anni dimostrano che la Sanità e le sue problematiche sono sempre meno influenti sul consenso elettorale. Questa consapevolezza mi ha portato a collocare la sanità al di sopra della quotidiana e demagogica querelle politica, impegnandoci tutti a dare un contributo super partes a migliorare ed efficientare il sistema nell'interesse supremo della Puglia e dei pugliesi".
"Mi rendo ben conto della ghiotta opportunità offerta dalla maggioranza alle forze di opposizione con le sue defaillances, ma la seduta poteva comunque concludersi diversamente dopo le garanzie date dal dott. Ruscitti, alle quali ritengo comunque di aver dato un importante contributo" conclude Romano, che auspica che le sue dimissioni possano consentire una discussione politica sia in seno alla maggioranza sia all'interno della Commissione sanità
  • Regione Puglia
  • Riordino Ospedaliero
Altri contenuti a tema
Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Le attività in questione sono state scelte assieme ad altre circa 300 realtà commerciali della nostra regione
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco» Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco» «Incredibile come nessuno dell'amministrazione abbia sentito il dovere di chiedere scusa e fornire spiegazioni»
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
Sicolo (Cia Puglia): «Sul Psr grande lavoro della Regione» Sicolo (Cia Puglia): «Sul Psr grande lavoro della Regione» Dall'organizzazione un auspicio: «Il 2023 sia l'anno del rilancio»
Presentati i 33 nuovi autobus Stp nella giornata di sensibilizzazione contro gli atti vandalici Presentati i 33 nuovi autobus Stp nella giornata di sensibilizzazione contro gli atti vandalici L'assessore regionale Maurodinoia: «Mezzi moderni, confortevoli ed ecosostenibili»
Covid, 77 nuove positività a Corato nell'ultima settimana analizzata Covid, 77 nuove positività a Corato nell'ultima settimana analizzata Dato in leggero incremento rispetto al periodo precedente
"Operatore del benessere", percorso formativo gestito da Fondazione Oasi "Operatore del benessere", percorso formativo gestito da Fondazione Oasi È aperto a giovani di età inferiore a 18 anni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.