Don Gino Tarantini
Don Gino Tarantini
Eventi

Festalfa, "Una buona idea" giunta alla sua trentesima edizione. IL PROGRAMMA

Presentata la trentesima edizione della manifestazione

"Una buona idea", è questo il tema attorno al quale quest'anno prenderà corpo la trentesima edizione di "Festalfa", la manifestazione ideata trent'anni or sono da don Gino Tarantini orgoglioso per aver fatto crescere quella che di fatto si è dimostrata concretamente negli anni la sua buona idea, arrivando a questo nuovo traguardo.

Si è tenuto ieri sera infatti,nella cornice del chiostro della parrocchia di San Domenico, l'incontro di presentazione del programma di Festalfa 2017 moderato da Begnamino Marcone che oltre ad introdurre l'evento ricordandone le origini attraverso il racconto di Don Gino, ha presentato i numerosi ospiti che quest'anno arricchiranno gli eventi che si terranno nell'arco di nove giornate.

Festalfa, il meeting che di anno in anno riesce ad attrarre sempre più giovani quest'anno si arricchisce di nuove collaborazioni come quella dell'associazione "Fidapa", della Pro Loco "Quadrutum" o di "Eurobike" per citarne alcuni.
Come in ogni edizione, i protagonisti saranno i giovani che tra giochi, incontri e momenti di riflessione assieme alla guida di esperti, troveranno in Festalfa un'occasione di divertimento, di socializzazione e senz'altro di arricchimento.

Festalfa infondo è un'idea nata per riprendersi dalla spossatezza e dai ritmi estivi e prepararsi ai compiti del nuovo anno, come spiega lo stesso Don Gino che attraverso i suoi ricordi ripercorre quelli che negli anni sono stati i momenti fondamentali della storia di Festalfa: "Questa manifestazione che ora vedete così articolata e ricca di eventi, trent'anni fa fu pensata per essere una festa paesana animata dai ragazzi che con canti, balli e giochi per strada dovevano riuscire ad attrarre i passanti. Ma si trattava di iniziative portate avanti con mezzi molto poveri. A dieci anni dalla data di inizio, Festalfa da festa di paese divenne meeting dalla durata di una settimana e caratterizzato da temi diversi che cambiavano di anno in anno. La formula è rimasta la stessa fino ad oggi ma tra il 2002 e il 2007 periodo in cui passai da Santa Maria Greca alla chiesa di Santa Maria Maggiore, Festalfa si fermò: ovviamente non potevo portare avanti una manifestazione del genere non potendo coinvolgere una comunità parrocchiale e nello stesso tempo questo progetto non fu portato avanti da chi mi succedette a Santa Maria Greca. Arrivato nella comunità parrocchiale di San Domenico, decisi di riportare in vita l'evento anche se all'inizio non fu facile far capire ai miei nuovi parrocchiani, cosa fosse festalfa, ma ci siamo riusciti. Siamo arrivati alla trentesima edizione e questo è un grande successo".

È vero, Festalfa si è dimostrata un'idea capace di sopravvivere per trent'anni e di rinnovarsi sempre arricchendosi di svariate iniziative come quest'anno che grazie alla collaborazione dell'associazione Fidapa, ci saranno anche momenti di arte.

E allora non resta che proporre il programma, nove giornate ricche di appuntamenti e di interessanti iniziative a partire da sabato 9 settembre per terminare domenica 17.

PROGRAMMA
Domenica 10 settembre
Ore 8.00: Santa Messa
Ore 17.30 in piazza Vittorio Emanuele: "Quinto Trofeo Festalfa" organizzato dal Team "Eurobike" di Corato. Campionato interprovinciale Bari – Bat – Foggia Categoria Giovanissimi.
Ore 19.00: Santa Messa
Lunedì 11 settembre
Ore 17.00 in piazza Vittorio Emanuele: "Tutti in gioco": tanti giochi per tutti contemporaneamente. Più vittorie dei singoli, più vince la propria squadra.
Ore 20.00 nel Chiostro di San Domenico (ingresso da via Poerio 20): Bruschetta e anguria per i partecipanti ai giochi.
Martedì 12 settembre
Ore 17.00 in San Domenico
Veglia di preghiera per fanciulli, giovani e adulti alla vigilia del nuovo Anno Scolastico: tutti alla scuola di Gesù "Maestro". Ore 19.30 nel chiostro con ingresso da Via Carlo Poerio 20: presentazione – spettacolo del libro "Il Poeta di Dio Don Tonino Bello" di e con Lino De Venuto
Mercoledì 13 settembre
Ore 19.30 nel chiostro con ingresso da Via Carlo Poerio, n° 20: conferenza del Prof. Don Vincenzo Di Pilato, docente di teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese – Istituto Teologico "Regina Apuliae" Molfetta su "Il seme delle idee, la terra della vita". Credere nel cambiamento di epoca.
Ore 21.30 in Piazza Oberdan: "Pizzalfa", l'idea buona di Murgià. Serata conviviale in pizzeria.
Giovedì 14 settembre
Ore 20.00 in Piazza Sedile: primo concorso promosso dall'associazione turistica Pro Loco "Quadratum" "Che idea! Stimola la tua creatività". Presentazione e premiazione di abiti e accessori realizzati con materiali di recupero.
Venerdì 15 settembre
Ore 18.30 in San Domenico: Santa Messa
Rendiamo grazie al Signore facendo memoria del 38° Anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale di don Gino.
Ore 20.00 nel chiostro: convivialità fraterna allietata dal Gruppo musicale "I ragazzi del sud 2"
Sabato 16 settembre
Ore 16.00 presso l'oratorio: "Trofeo Festalfa" Torneo di ping pong over 14
Ore 19.30 nel chiostro con ingresso da Via Carlo Poerio, n° 20: Dino Patruno, appassionato di cinema, introduce l'ultimo film di Clint Eastwood - Sully
Domenica 17 settembre
Ore 9.30: Santa Messa con i fanciulli e diciamo il nostro grazie al Signore e, subito dopo, nel chiostro facciamo merenda insieme.
Ore 11.30: Santa Messa e, in continuità con la Mensa Eucaristica, ritroviamoci nel chiostro per un gustoso aperitivo e sfiziosi stuzzichini.
Ore 19.00: Santa Messa.
Ore 20.00: "Festalfa... in Via San Domenico". Animazione, arte di strada, musica con Luca Tedone, artigianato artistico e brindisi di chiusura per l'arrivederci alla 31esima edizione.
P JPGP JPGP JPGP JPGP JPGP JPGP JPGP JPGP JPG
  • Festalfa
  • Don Gino Tarantini
  • San Domenico
Altri contenuti a tema
Giornate FAI delle scuole per le scuole Giornate FAI delle scuole per le scuole Gli "apprendisti ciceroni" del Liceo Artistico Stupor Mundi impegnati dal 20 al 25 novembre
Dio Patria e Famiglia: giovedì l'incontro presso la parrocchia di San Domenico Dio Patria e Famiglia: giovedì l'incontro presso la parrocchia di San Domenico Il convegno è organizzato dall'Unione Monarchica Italiana
"L'arte di incontrarci", nuovo appuntamento nella chiesa di San Domenico "L'arte di incontrarci", nuovo appuntamento nella chiesa di San Domenico Si parlerà dell'affresco "Il Giudizio Universale"
Ripristinata la Santa Messa domenicale nella cappella del cimitero Ripristinata la Santa Messa domenicale nella cappella del cimitero Il Comune ha assunto un nuovo dipendente che si occuperà della gestione dell'ufficio cimiteriale
Sesso e genere nel dibattito politico attuale. A Corato ne parla don Roberto Massaro Sesso e genere nel dibattito politico attuale. A Corato ne parla don Roberto Massaro L'iniziativa a cura della parrocchia di San Domenico
Un tour virtuale alla scoperta della chiesa di San Domenico Un tour virtuale alla scoperta della chiesa di San Domenico Ultimo appuntamento con il Corato Delivery Tour
I Domenicani a Corato, cinquecento anni di storia in un volume I Domenicani a Corato, cinquecento anni di storia in un volume Sarà presentato il 29 ottobre
Simulacri lignei di Corato ne “La fabbrica dei Santi” di Francesco Di Palo Simulacri lignei di Corato ne “La fabbrica dei Santi” di Francesco Di Palo Nel volume sull'arte scultorea meridionale anche il Sant'Antonio della Chiesa San Domenico e il Sacro Cuore della Chiesa S.M. Greca
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.