Teatro
Teatro
Vita di Città

I giovani richiedenti asilo sul palco per lo spettacolo “Illo, ho, ho, my lord”

Lo spettacolo è la conclusione del Laboratorio di Teatro condotto da Francesco Martinelli

Andrà in scena il prossimo 30 giugno, in due turni, uno alle 19.00, l'altro alle ore 21.00, lo spettacolo dal titolo "Illo, ho, ho, my lord", che si terrà presso il Laboratorio Urbano Corato Open Space, sito in Viale E. Fieramosca n.169 a Corato.

Lo spettacolo è la conclusione del Laboratorio di Teatro condotto da Francesco Martinelli, in collaborazione con il Centro di Prima Accoglienza di Corato, durato cinque mesi, che ha coinvolto dodici allievi del Centro di Orientamento ed Educazione Teatrale e cinque giovani richiedenti asilo. Una occasione di formazione e convivenza tra gli ospiti del Centro Accoglienza e gli allievi attori del Centro di Orientamento ed Educazione Teatrale che ha permesso la creazione di relazioni interpersonali, cercando di mutare tutti gli stereotipi legati agli stranieri e fissati nell'immaginario collettivo.

Sotto la direzione artistica del maestro Francesco Martinelli, saranno intepreti dello spettacolo Claudia Claps, Donason Clifford, Michele Colucci, Caterina Cuccovillo, Daniela De Palma, Fabio Di Gennaro, Sara Fiore, Kpekpejean Kambire, Madiu Sesam Suliaran, Francesca Malcangi, Tristano Martinelli, Raffaella Mazzilli, Felix Olokpa, Celeste Quercia, Moussa Soly, Roberto Tandoi.

Il progetto
Vogliamo promuovere un'iniziativa per sensibilizzare la comunità cittadina alla conoscenza dei richiedenti protezione internazionale, che prevede interventi di "accoglienza integrata" che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, contemplando altresì misure di inserimento sociale. I percorsi di integrazione si fondano soprattutto sulla partecipazione attiva delle persone e sulla loro dialettica con le società di accoglienza. Attraverso la realizzazione di attività teatrali si interviene, quindi, con un'azione di sensibilizzazione volta a rafforzare la cultura dell'accoglienza. Il teatro diviene il mezzo per ricordare che l'individuo ha valore e lo può esprimere con la propria sensibilità, la propria storia, le proprie esperienze e tradizioni in quel linguaggio universale che è proprio del teatro. Nello spazio teatrale sono presenti sia la dimensione relazionale che la dimensione creativa, per questo il teatro ci è sembrato il luogo dell'incontro per eccellenza, in cui potessero coesistere la necessità dell'affermazione della propria identità e la necessità del riconoscimento dell'altro.
Tutto, in un'ottica di scambio e condivisione che mira ad abbattere quei muri individuali, interpersonali, sociali e culturali di cui la nostra società è satura.

Lo spettacolo
"Illo, ho, ho, my lord" oltre ad essere il titolo dell'esibizione, è un verso di Shakespeare volutamente lasciato in lingua inglese presente nell'opera "Amleto" all'Atto primo, scena quinta, che significa letteralmente: Eh, ih, oh, oh, mio signore! Forse proprio la caratteristica di questo Amleto così incapace di dire, ha ispirato questo titolo così bislacco. Amleto è un individuo, non un personaggio, è una presenza identificata che è costretto ad essere profugo e straniero anche a se stesso; con affanno e fatica cerca di esistere in mezzo al frastuono di personaggi rumorosi che si impongono con la loro violenza verbale e comportamentale. Amleto vorrebbe parlare ma sceglie di non farlo limitandosi a poche parole. Sembra un bambino che sta imparando a parlare ma lucido nel ragionare. Quel bambino nessuno lo ascolta o lo invoglia a manifestare il suo pensiero, se pur tutti presumono di conoscerlo: così agisce e basta. Un Amleto che lascia in eredità una storia importante di cambiamenti e di lotta per costituire la verità dei fatti.
(Ingresso con invito).
  • Teatro
  • Migranti
  • richiedenti asilo
Altri contenuti a tema
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
Valutazione incidenza ambientale, oggi un convegno a Corato Valutazione incidenza ambientale, oggi un convegno a Corato L'evento a partire dalle 16:30 presso il Teatro Comunale
La lectio magistralis di Umberto Galimberti incanta il Teatro Comunale La lectio magistralis di Umberto Galimberti incanta il Teatro Comunale L'evento era molto atteso in città, tanto da andare sold out in pochi minuti, già da metà dicembre
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.