Fratelli d'Italia. <span>Foto Luciana Cusanno</span>
Fratelli d'Italia. Foto Luciana Cusanno
Politica

Il Coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia al fianco di Giorgia Meloni

Un Appello ai Patrioti per ricostruire un’identità nazionale

Il Congresso Nazionale di Fratelli d'Italia, svoltosi a Trieste il 2 e 3 dicembre 2017, che ha visto la partecipazione di cinque delegati del circolo di Corato, ha lanciato il suo "Appello ai Patrioti", per chiamare a raccolta gli italiani che credono nel valore dell'unità nazionale e vogliono custodire, rinnovare e valorizzare le proprie tradizioni, identità culturale e memoria storica, oltre a tutelare il proprio spazio di sovranità e di libertà, affermando in Italia e nel mondo gli interessi dei cittadini e delle imprese italiane.

L'esigenza di riscoprire i citati valori, oltre a quello primario della "Patria", nella politica contemporanea, nasce dalla riflessione provocata dagli esiti conseguenti a decenni di rimozione, negazione e svilimento di tali ideali. Si pone pertanto la necessità di Conferire di nuovo un valore centrale al concetto di patria nell'agire politico. È una missione particolarmente difficile –e urgente – in Italia, missione che il nostro movimento ha fatto propria.

La nostra attenzione, si rivolge in particolare al mondo della scuola e dell'Università, perché un progetto politico di lungo respiro, che voglia davvero sanare questa ferita, non può che trovare nella formazione di nuove generazioni il rafforzamento consapevole dell'appartenenza a una comunità nazionale.
Amare la propria patria e sentirsene parte attiva e consapevole sono l'unica ricetta in grado di produrre coesione sociale e generazionale, di rispettare tutte le patrie e tutti i popoli, favorendo un dialogo che sia foriero di reciproco arricchimento, di essere la sola opportunità per il nostro popolo di uscire da uno stato di sovranità limitata, di soggezione culturale e di minorità politico economica, e di sanare le ferite dell'interminabile guerra civile che ha segnato la nascita della sua storia repubblicana.
Inoltre a Trieste, Fratelli D'Italia ha compiuto un cambio di rotta, ha cancellato Alleanza Nazionale ed è tornata alla fiamma nuda in quanto il ricordo del Movimento Sociale Italiano è più vivo della memoria di A.N.

«Preferiamo la memoria di Almirante anziché Fini. – comunicano dalla sede nazionale attraverso le parole del circolo di Corato - È la rivincita postuma del maestro sull'allievo che tradì e la sua cancellazione dopo gli sviluppi della vicenda Tulliani. Per Fratelli d'Italia c'è una ragione specifica che dice molto più di una semplice svolta. Il MSI come partito di testimonianza dei valori della destra sociale a differenza di AN che è meglio dimenticare. Vorrei chiudere con le parole di Giorgia Meloni: "Siamo carne, sangue, speranza e passione di qualcosa che viene da lontano e va ancora più lontano. Noi siamo la storia e la cultura politica, siamo le idee e la loro realizzazione. Siamo il passato che serve al futuro. Noi siamo la coerenza mai tradita, siamo le scarpe piene di fango e le mani pulite. Noi siamo la destra autonoma, libera, capace di costruire una propria proposta, diversa da tutte le altre e con la quale tutte le altre dovranno fare i conti. Noi siamo qui, e ci saremo domani. E quando non ci saremo più ci saranno i nostri figli e i nostri nipoti perché questa storia non finirà mai".
  • Fratelli d'Italia AN
Altri contenuti a tema
Fratelli d’Italia si radica sempre più sul territorio, inaugurato circolo dedicato al Sindaco Di Gennaro Fratelli d’Italia si radica sempre più sul territorio, inaugurato circolo dedicato al Sindaco Di Gennaro A presiedere all'evento anche il Senatore Melchiorre e il Consigliere Regionale Picaro
La Destra Verso il Futuro, l'inedita opera di Pinuccio Tatarella presentata a Corato: le interviste dei protagonisti La Destra Verso il Futuro, l'inedita opera di Pinuccio Tatarella presentata a Corato: le interviste dei protagonisti Le parole di Fabrizio Tatarella e del Sen. Sergio Rastrelli
Giuseppe D'Introno nell'esecutivo provinciale di Fratelli D'Italia Giuseppe D'Introno nell'esecutivo provinciale di Fratelli D'Italia Si occuperà principalmente di turismo
Cannillo lascia la guida di Fratelli d'Italia dopo il flop delle amministrative Cannillo lascia la guida di Fratelli d'Italia dopo il flop delle amministrative «Non posso evitare di assumermi le mie responsabilità»
Nucleare in Puglia, Gemmato: «Chiederò al Governo di rivedere la posizione» Nucleare in Puglia, Gemmato: «Chiederò al Governo di rivedere la posizione» In campo anche Gioventù Nazionale: «Non lo consentiremo, Puglia e Basilicata non sono la discarica d’Italia»
Il Movimento per la Sovranità confluisce in Fratelli d'Italia Il Movimento per la Sovranità confluisce in Fratelli d'Italia Nuovo direttivo alla luce della fusione
Il circolo di Corato di Fratelli d'Italia all'Opencamera dell'on. Gemmato Il circolo di Corato di Fratelli d'Italia all'Opencamera dell'on. Gemmato Sabato l'incontro a Bari con i circoli pugliesi
Ufficiale: Direzione Italia e Fratelli d'Italia in Puglia sono un unico partito Ufficiale: Direzione Italia e Fratelli d'Italia in Puglia sono un unico partito Il gruppo consiliare della Regione ora conta sei consiglieri
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.