Illo oh oh my lord
Illo oh oh my lord
Cultura

Debutto per "Illo, ho, ho, my lord”, uno straordinario esempio di accoglienza e integrazione

Ieri in scena lo spettacolo ideato da Francesco Martinelli, che ha coinvolto allievi attori e rifugiati politici africani

"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio".

Calvino nel suo celebre romanzo "Le città invisibili" ci aveva visto giusto. Pare proprio un inferno quello in cui stiamo sprofondando, un inferno di odio, intolleranza, disprezzo in una società in cui il problema migranti sta scindendo in maniera sempre più netta l'opinione pubblica divisa tra chi invoca accoglienza e chi nascondendosi dietro il velo sempre più inconsistente di tematiche di ordine pubblico e crisi economica sarebbe disposto a lavarsi le mani, chiudendo le porte ai tanti fratelli che affidano al mare le loro ultime labili speranze di riscatto.

Ma chiudere le porte sa di vecchio, assomiglia vagamente a qualcosa che il nostro Paese in un passato non molto recente ha già provato sulla sua pelle. Questa retorica del "Prima gli italiani" ricorda (sta volta meno vagamente), qualcosa che è già accaduto, termini, frasi già pronunciate, parole che il nostro Paese per anni ha voluto lasciarsi alle spalle quasi a voler rimuovere uno scheletro nell'armadio, un passato del quale chiunque dovrebbe provare orrore. Ma oggi, l'eco di quelle parole rimbomba più forte che mai partendo dai banchi di Palazzo Chigi e diffondendosi nel resto del Paese come una fiumana inarrestabile, un fiume in piena difficilmente arginabile, un insieme di odio e intolleranza alimentato dalla falsa illusione che ricacciati i migranti in mare, il povero abbia più speranze di risollevarsi, il disoccupato trovi lavoro, il derubato sia oramai al sicuro, la ragazza stuprata non abbia più di che temere, il ricco si possa arricchire di più. Ma non è così.

Questo è solo l'inferno e noi ci siamo dentro. Molti facilmente vengono sedotti dalle sue facili soluzioni, fino a diventarne parte, ma la sfida in questo tempo è quella di resistere, di trovare un appiglio, un'ancora capace di tirarci fuori da questa melma, la sfida è riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.

C'è chi questa sfida l'ha colta e ne è uscito vincitore. Stiamo parlando di Francesco Martinelli e il suo Teatro delle Molliche che in collaborazione con il Centro di Prima Accoglienza di Corato, ha inteso promuovere una splendida e originale iniziativa per sensibilizzare la comunità cittadina alla conoscenza dei richiedenti protezione internazionale. Avendo come obbiettivo l'integrazione sociale, il maestro Martinelli ha inteso sfruttare la magia del teatro per accogliere, conoscere e aiutare nel processo di integrazione i ragazzi richiedenti asilo del Centro di Prima Accoglienza presente nel nostro paese.

Dopo aver svolto un Laboratorio di Teatro durato cinque mesi e che ha visto la partecipazione di dodici allievi del Centro di Orientamento ed Educazione Teatrale e cinque richiedenti asilo politico, ieri è andato in scena "Illo, ho, ho, my lord" sul palco del Laboratorio Urbano Corato Open Space in Viale E. Fieramosca.

Si tratta di una rivisitazione dell'Amleto di Shakespeare, proprio quell'Amleto sospeso nei suoi pensieri, tra l'essere o non essere, parlare o tacere, agire o non agire, una condizione non molto distante da quella di chi costretto ad essere profugo si trova obbligato inevitabilmente ad affrontare quel dubbio amletico: andare o restare.

Ma essere o non essere è un problema che coinvolge anche chi si trova dall'altra parte, chi è indeciso sul da farsi, chi non sa come comportarsi di fronte ad un fenomeno sociale così importante e delicato qual è quello dell'emigrazione. Ed ecco che oggi quell'essere o non essere stando al passo con i tempi cambia forma e diviene: accogliere o non accogliere.

La risposta è semplice ed è lo stesso protagonista a darla, quell'Amleto che agisce e basta. Perché se c'è un tempo per ragionare e dibattere, attestarsi su una posizione o un'altra, c'è anche quello di passare all'azione, e dinanzi al flusso di esseri umani che chiedono asilo nella nostra terra per rimanere aggrappati a quell'ultima speranza di riscatto, di sopravvivenza , non si può rimanere indifferenti, non si possono voltare le spalle ad un fratello che soffre, perché siamo umani e se c'è ancora dell'etica in questa società allora non possiamo trascurare quella che è la vera essenza dell'uomo, essere con e per l'altro, relazionarsi.

Missione riuscita dunque per Francesco Martinelli che grazie al teatro è riuscito a dare spazio a dei ragazzi fantastici, mostrandoci un grosso esempio di umanità avanti e dietro le quinte perché proprio grazie al teatro sono nate relazioni interpersonali, rapporti autentici destinati a lasciare un segno indelebile nelle vite dei ragazzi dalle cui interpretazioni è emerso anche sul palco tutto quell'entusiasmo esploso poi dopo l'esibizione in un vulcano di gioia, sorrisi e abbracci che hanno coinvolto tutto il pubblico in piedi per una standing ovation dovuta e sincera.

Chapeau.
32 fotoIllo, ho, ho, my lordAldo Diaferia
DSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPG
  • Teatro
Altri contenuti a tema
"La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino "La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino Ancora un successo per la rassegna teatrale 2024 del teatro comunale
A Corato parte il laboratorio teatrale  “Cantiere città bambina” A Corato parte il laboratorio teatrale “Cantiere città bambina” I due incontri gratuiti sono previsti il 29 aprile e il 6 maggio
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.