Fiaba Garganica
Fiaba Garganica
Cultura

In Puglia ripartono festival e produzioni cinematografiche

Capone: «La Regione Puglia finanzia tutte le attività in programma con Apulia Film Commission»

«A partire da luglio ricominciano i festival cinematografici e le rassegne che promuovono la cultura cinematografica in Puglia». Sono le parole di Loredana Capone, Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia che, nonostante le difficoltà dovute al Covid-19, annuncia la realizzazione anche quest'anno di una larga parte dei Festival e delle attività di diffusione della cultura cinematografica, che si terranno con nuovi format e accorgimenti rispettando le misure previste per l'emergenza sanitaria.

«La nostra regione sarà nuovamente "invasa" dalla settima arte – prosegue Loredana Capone - con manifestazioni che riguardano e valorizzano gli artisti e le produzioni cinematografiche, che costituiscono un importante volano per la divulgazione e la promozione del nostro territorio. Insieme ad Apulia Film Commission, la Regione Puglia finanzia tutte le attività e avremo la possibilità di godere di festival importanti come: Bif&st, Festival del Cinema Europeo, il festival del cinema francese "Vive le Cinema", "Festa del Cinema del Reale", MòNDE Fest, l'Otranto Film Fund Festival (OFFF), Immaginari" e della nuova edizione del "Cinzella Festival" che si svolge a Taranto, città nella quale mercoledì prossimo inaugureremo il nuovo Cineporto».

«Accanto a festival e rassegne – conclude l'Assessore Capone - un altro importante appuntamento consolidato è quello dedicato al settore industry, con il Forum di Coproduzione "Apulia Film Forum". Insomma, un'attività che coinvolge e arricchisce tutta la Puglia, perché la cultura cinematografica per noi è importante.

Gli investimenti economici che abbiamo compiuto quest'anno, segnalano come l'impiego nel patrimonio culturale della Puglia può segnare attività, occupazione e generare investimenti anche da parte di produzioni che non sono pugliesi, ma che utilizzano le esperienze e le professionalità locali. Per noi era importantissimo ripartire, ringrazio sia Apulia Film Commission, sia il prof Pier Luigi Lopalco per aver voluto insieme a me e il presidente Michele Emiliano questa ripartenza all'insegna della cultura cinematografica».





  • Cinema
Altri contenuti a tema
Il regista coratino Paolo Strippoli premiato al Festival del Cinema Europeo Il regista coratino Paolo Strippoli premiato al Festival del Cinema Europeo Vince il Premio UniSalento per il corto "Senza tenere premuto"
Demon, il cane - attore coratino presto sugli schermi della Rai Demon, il cane - attore coratino presto sugli schermi della Rai Sarà protagonista della fiction "Il medico della mala"
Evoluzione e ambiente, l'utopia di Nico Capogna nel documentario “Milva” Evoluzione e ambiente, l'utopia di Nico Capogna nel documentario “Milva” Concluse le riprese per il regista coratino che sogna una nuova Ilva sostenibile
Corato dice addio per sempre al Cinema Elia Corato dice addio per sempre al Cinema Elia Dopo 22 anni smantellate le poltrone. Cirasola: «È la perdita di un propulsore di cultura»
Apulia Web Fest 2020, oggi la cerimonia di premiazione in streaming Apulia Web Fest 2020, oggi la cerimonia di premiazione in streaming Il festival internazionale in Puglia che premia l'eccellenza del cinema digitale indipendente
Sale cinematografiche e schermi accesi per la notte del David di Donatello Sale cinematografiche e schermi accesi per la notte del David di Donatello Il flash mob promosso da ANEC che coinvolgerà 62 comuni di Puglia, per un totale di 249 schermi e 38 palcoscenici
Incassi record per Tolo Tolo. Minervino Murge porta fortuna a Checco Zalone Incassi record per Tolo Tolo. Minervino Murge porta fortuna a Checco Zalone Alcune scene del film sono state girate a Minervino Murge
La piccola Giada Ilarini Cimadomo nella fiction "Imma Tataranni - sostituto procuratore" La piccola Giada Ilarini Cimadomo nella fiction "Imma Tataranni - sostituto procuratore" Con lei anche il giovanissimo Domenico Scaringella
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.