INPS FOTO NEGRO
INPS FOTO NEGRO
Attualità

Invalidità civile, la Puglia verso procedure semplificate

Ieri l'incontro tra l'assessore regionale al welfare e i vertici dell'INPS


"Semplificare le procedure per dare risposte in tempi brevi ai cittadini. La Puglia si prepara ad attuare una nuova rivoluzione nelle procedure per le domande di invalidità".

Lo ha annunciato l'assessore regionale al Welfare Salvatore Negro a margine di un incontro tenuto ieri mattina con i vertici regionali dell'Inps.

"Obiettivo dell'incontro – ha spiegato l'assessore Negro – è stato quello di avviare una nuova collaborazione con l'INPS per offrire nuovi e moderni servizi al cittadino, semplificando le attuali procedure per le domande di invalidità. In pratica, il protocollo d'intesa su cui stanno lavorando l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e la Regione Puglia, semplificherà la procedura di accertamento dei requisiti sanitari di invalidità civile, cecità civile e sordità, handicap e disabilità, con una forte restrizione dei tempi per l'esame della pratica e il cittadino potrà avere risposta nel giro di qualche giorno dalla presentazione dell'istanza. Un risultato straordinario considerato che attualmente i tempi per dare una risposta a chi presenta domanda di invalidità si aggirano intorno ai 120 giorni. Per questo – ha concluso l'assessore Negro – abbiamo accolto con grande favore e soddisfazione l'invito rivoltoci dall'INPS. Nei prossimi giorni la Giunta regionale
valuterà la proposta dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e avvieremo il percorso che porterà alla firma di un protocollo d'intesa".
  • INPS
Altri contenuti a tema
L'INPS avverte: occhio alle mail truffa L'INPS avverte: occhio alle mail truffa Ecco come fare per evitare di cadere in trappola
Assegno temporaneo per famiglie con figli minorenni, come farne domanda Assegno temporaneo per famiglie con figli minorenni, come farne domanda Requisiti e indicazioni per presentare istanza entro il 31 dicembre
Mail truffa, l'INPS avverte: «Occhio, non siamo noi» Mail truffa, l'INPS avverte: «Occhio, non siamo noi» La comunicazione dell'istituto di previdenza
Al via l'esonero contributivo per imprese agricole, la circolare INPS Al via l'esonero contributivo per imprese agricole, la circolare INPS Coldiretti: «Intervento fortemente voluto a fronte degli effetti dell'emergenza covid»
Cassa integrazione, Inps assicura: «Pagamenti entro venerdì» Cassa integrazione, Inps assicura: «Pagamenti entro venerdì» Il presidente Tridico: «Al 90% è stata pagata»
Reddito di emergenza, attivo il servizio per la presentazione delle domande Reddito di emergenza, attivo il servizio per la presentazione delle domande La misura di sostegno per le famiglie in condizioni di difficoltà economiche dopo il Covid-19
Bonus da 600 euro, una truffa via mail ai titolari di partita Iva Bonus da 600 euro, una truffa via mail ai titolari di partita Iva L'avvertimento dell'Inps «attenzione a tentativi di phishing»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.