Io Merito. <span>Foto Michela Miscioscia</span>
Io Merito. Foto Michela Miscioscia
Scuola e Lavoro

"Io merito", a quarantasei studenti eccellenti la borsa di studio di Rotary e Comune di Corato

Un premio per gli studenti che si sono distinti nel percorso scolastico

Una gratificazione che va ben oltre il riconoscimento di una borsa di studio. Un premio che è una pacca sulla spalla, una attestazione pubblica di compiacimento e un incoraggiamento a distinguersi sempre per eccellenza, sia nel mondo universitario che in quello delle professioni.

È questo il senso di "Io merito", la manifestazione voluta dal Rotary Club Corato e dal Comune di Corato che anche quest'anno ha voluto premiare gli studenti coratini che hanno conseguito la votazione finale di 100/100 al termine del quinquennio superiore.

La premiazione si è svolta ieri, nel chiostro di Palazzo di Città, portando con sé la consueta emozione che da sempre ha caratterizzato l'evento.

A fare gli onori di casa il presidente del Rotary Club Corato Antonio Papagni che ha ringraziato gli intervenuti, la SIxT per aver contribuito al conferimento delle borse di studio, gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici, chiamati ad esaltare seppur con grande sforzo, le eccellenze umane.

Al tavolo anche Cardenia Casillo, consigliere della Fondazione Casillo che, rivolgendosi direttamente agli studenti, ha lasciato loro l'augurio di continuare nel percorso di eccellenza non perdendo mai di vista le proprie passioni.

Ospite della manifestazione il prof. Giuseppe Elia, direttore del diparatimento di Scienze della Formazione dell'Università di Bari. Articolato il suo intervento che ha toccato diversi temi, dal fondamentale ruolo della scuola nella crescita e nella formazione dello studente, all'imprescindibile ruolo della famiglia che, nella formazione, deve intessere un dialogo proficuo con l'ente scolastico.

Presente anche l'assistente del governatore del Rotary Club che, nel suo intervento, ha parlato dell'efficacia dell'esperienza scolastica nella vita di ogni giorno, maestra di conoscenza ma soprattutto di metodo.

In tutto sono quarantasei gli studenti premiati nel corso dell'edizione di "Io merito". Sette gli istituti coinvolti.

Questi gli studenti che hanno ricevuto l'ambito riconoscimento.
I.T.E.T Tannoia
Luisa Arbore, Vincenzo Barile, Luigi Como, Miriana Cusmai, Doriana Giorgino, Dario Martinelli, Gianluca Nardulli, Monica Quatela, Domenico Quercia, Angelica Scavo, Mariano Varesano.

Liceo Artistico - Federico II Stupor Mundi
Simona Balducci, Angela Iannone, Luciana Mastrototaro, Claudio Quatela.

Oriani-Tandoi
Vanda Casillo, Chiara Cellamare, Camilla Cudemo, Simone De Leo, Filippo Di Tommaso, Pasquale Leone, Stefano Mariano, Giorgia Sgobba, Luca Giuseppe Strippoli, Francesco Tortora, Paola Vangi, Giulia Varesano.

Liceo Scientifico Tedone
Giuseppe Adduci, Emilia Cordini, Giuseppe Di Caterino, Adriana Diaferia, Francesco Lamarca, Alessandro Lamesta, Camilla Lombardi, Francesca Lotito, Pasquale Mangano, Francesco Marcone, Vincenzo Mascoli, Gaetano Pascale, Cristina Piarulli, Giuseppe Roselli, Aldo Testino.

Tecnico Industriale Jannuzzi di Andria
Giuseppe Diaferia, Gianluca Grilli

Istituto Alberghiero Molfetta
Domenico Scaringella

Lasciamo alle immagini di Michela Miscioscia il racconto della serata.
29 foto"Io merito", a quarantasei studenti eccellenti la borsa di studio di Rotary e Comune di CoratoMichela Miscioscia
premiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPGpremiazione studenti JPG
  • Rotary Club Corato
Altri contenuti a tema
Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Sarà presentato il progetto "Principianti alla guida, esperti in sicurezza"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
La solidarieta' senza confini La solidarieta' senza confini Aziende coratine ed una rappresentanza del liceo artistico Federico Stupor Mundi di Corato hanno partecipato all'iniziativa del Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria
Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus La squadra vince sempre
Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Imparate dal Sud” è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente. La prova di come il Sud sia una soluzione e non un problema.
Il concerto di Natale del Rotary Club Il concerto di Natale del Rotary Club Organizzato per raccogliere fondi da destinare a Gocce dell'Oceano onlus
E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato In collaborazione con l’associazione culturale I libri di Medea. 28 novembre 2023 - ore 20:30 Sede del Rotary Club Corato
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.