Corrado De Benedittis
Corrado De Benedittis
Politica

Italia Viva: "De Benedittis figura idonea a guidare la città"

L'endorsement dei renziani al professore

Italia Viva ha scelto: sosterrà la candidatura a sindaco di Corrado De Benedittis. Le motivazioni sono esplicitate nella nota che di seguito pubblichiamo.


La lunga stagione dei governi di Centrodestra sembra ormai finalmente al crepuscolo e la nostra Città ha bisogno di una svolta radicale nei metodi e nei contenuti che può venire solo dal Centrosinistra che, a Corato, non è stato quasi mai coinvolto nel governo cittadino e offre tutte le garanzie di moralità, di competenza, di lungimiranza per attuare il cambiamento. È necessario, però, mettere in campo le migliori energie, programmi adeguati e personalità in grado di incarnare in modo credibile quel cambiamento.
La tornata elettorale della scorsa primavera, pur facendo registrare un insuccesso delle forze del cambiamento, ha espresso alcuni importanti segnali positivi e ha fatto emergere due candidati, due personalità, entrambe valide ma molto diverse fra loro, che hanno raccolto consensi rilevanti, specie tenendo conto della frammentazione delle liste e della candidature. Di questo risultato elettorale e di questi dati politici non si può non tenere conto nelle scelte che ci si accinge a compiere in questa nuova, incipiente campagna elettorale. Ipotizzare delle primarie in queste condizioni appare del tutto fuori luogo perché esse finirebbero per sovrapporsi a un dato elettorale molto più significativo in quanto ottenuto con metodologie più rigorose e affidabili. Esse, peraltro, non potrebbero non essere aperte anche ad altri candidati chiamati a competere con i due che hanno già ottenuto una cristallina legittimazione popolare ben più importante ed affidabile di quella che può derivare da elezioni primarie.
A questo punto, ogni formazione politica e, soprattutto, i partiti di rilevanza nazionale, come Italia Viva, hanno semplicemente il dovere di scegliere il candidato più adatto a guidare il Centrosinistra alla vittoria per poi assumersi, in prima persona, le responsabilità di governo della Città. E questa scelta deve essere compiuta sulla base di un ragionamento squisitamente politico, volto ad individuare il candidato che sia meglio in grado di esprimere il radicale cambiamento di metodi e di programmi rispetto alla gestione del Centrodestra che la Città ci chiede. Nella scelta non potrà non ritenersi del tutto irrilevante neanche il risultato elettorale dello scorso maggio che ha comunque espresso una scelta degli elettori.
Alla luce di questi elementi, Italia Viva ritiene che Corrado De Benedittis - il quale, per la sua storia personale e per l'entusiasmo che è stato in grado di suscitare, specie fra i giovani - sia la figura innovativa e idonea a guidare la rinascita della Città e, soprattuto, a catturare il cd. voto di opinione, espresso dai cittadini meno schierati politicamente, che appare indispensabile per l'elezione a Sindaco.
Le formazioni politiche che esprimono la candidatura di Corrado De Benedittis hanno formulato una proposta politica interessante e innovativa che mira a creare un'alleanza politica, chiamata Casa della Politica (CAP 70033), aperta a tutte le forze progressiste che aderiscano a valori e principi comuni. Italia Viva intende dare la propria convinta adesione a questa proposta politica, che mira all'unità dell'intero Centrosinistra, nonchè alla candidatura a Sindaco di Corrado De Benedittisi, invitando tutte le altre forze politiche di area a fare altrettanto, convinta che solo e soltanto in tale ambito sia possibile perseguire quell'obiettivo di cambiamento radicale che la Città ci chiede e per il quale vale la pena impegnarsi e lottare. Auspica, pertanto, che la Casa della Politica, delineata da Rimettiamo in Moto la Città e da Demos, costituisca quel tavolo unitario di tutto Centrosinistra che, con il contributo del PD, Nuova Umanità, APE e Italia in Comune, serva a superare le divisioni e i frazionismi del recente passato.
  • Elezioni Amministrative 2020
Altri contenuti a tema
Grande festa di piazza per Corrado De Benedittis Grande festa di piazza per Corrado De Benedittis "Avete scelto un sindaco pacifista che sarà sempre dalla vostra parte"
Perrone accetta il verdetto delle urne: «I cittadini si sono espressi» Perrone accetta il verdetto delle urne: «I cittadini si sono espressi» Il commento del candidato del centrodestra
Corato ha deciso, Corrado De Benedittis nuovo sindaco Corato ha deciso, Corrado De Benedittis nuovo sindaco A scrutinio in corso è ormai chiara la situazione
Speciale Amministrative 2020, lo spoglio in tempo reale Speciale Amministrative 2020, lo spoglio in tempo reale Aggiornamenti in diretta sui risultati del ballottaggio
Conclusa la prima giornata di ballottaggio, l'affluenza alle 23.00 Conclusa la prima giornata di ballottaggio, l'affluenza alle 23.00 Affluenza in lieve calo rispetto al primo turno
Ballottaggio, l'affluenza alle urne alle 19.00 Ballottaggio, l'affluenza alle urne alle 19.00 I dati aggiornati
Ballottaggio, affluenza leggermente in calo alle 12 del primo giorno di votazioni Ballottaggio, affluenza leggermente in calo alle 12 del primo giorno di votazioni Ecco i dati della rilevazione
Ballottaggio, apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale Ballottaggio, apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale Aperto oggi e domani con orario continuato
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.