Gravidanza
Gravidanza
Associazioni

L'alimentazione durante la gravidanza, un incontro in biblioteca

Iniziativa di FIDAPA e ADISCO

Venerdì 24 maggio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale "Matteo Renato Imbriani" di Corato, la FIDAPA BPW Italy - Sezione di Corato e l'ADISCO di Corato, con il patrocinio del Comune di Corato, propongono il convegno "Nutrirsi per nutrire. Alimentazione in gravidanza e durante l'allattamento" destinato ai neogenitori.

Tale iniziativa si inserisce nel programma di attività che, tradizionalmente, la FIDAPA, con la collaborazione delle associazioni ed istituzioni locali, organizza nell'ambito della promozione e informazione sulla salute della donna, allo scopo di diffondere il diritto alla salute e al benessere attraverso una visione pluridisciplinare e multiculturale.

La ricerca scientifica è d'accordo nell'affermare l'importanza di una corretta alimentazione materna ed il giusto peso in gravidanza. Ciò aiuta a prevenire malattie anche gravi nella vita del nascituro. Ma è altrettanto pronta ad affermare che seguire un giusto regime è una condizione necessaria per vivere a lungo ed in salute. Dall'adulto all'anziano, dallo sportivo al sedentario.

Oggi sappiamo, infatti, che la dieta della futura mamma e del futuro papà nei sei mesi prima del concepimento avrà un effetto sul bambino. E questo poiché sarà in grado di modificarne il DNA da prima del concepimento, secondo un processo chiamato Epigenetica.
Gli altri momenti cardine di modifica del DNA sono la gravidanza e i primi due anni di vita del bambino. È questo un periodo nel quale già insorgono i primi errori alimentari, soprattutto dovuti alla somministrazione di troppe proteine a bambini piccoli.
Un'alimentazione "ideale" non dovrebbe discostarsi da quella che ognuno di noi dovrebbe adottare usualmente, rispondendo alle seguenti caratteristiche: varia, equilibrata e nutriente. Questo maggiormente nel corso della gravidanza, un periodo soggetto a piccole differenze riguardo all'apporto vitaminico, di minerali e calorico.

L'iniziativa, a cura della socia FIDAPA Grazia Leuci, vedrà la partecipazione, come relatrice, della biologa-nutrizionista dott.ssa Ivana Pomodoro e della pediatra dott.ssa Luisa Belsito.

"La gravidanza – sostiene la dott.ssa Pomodoro – è un periodo particolare per una donna: da questo momento in poi non sarà più sola ed ha più che mai bisogno di seguire una corretta alimentazione, per la sua salute e per quella del suo bambino. La gravidanza va dunque concepita come l'occasione ideale per migliorare il proprio stile di vita. Apprendere le regole di una sana alimentazione è fondamentale anche per affrontare al meglio e senza problemi il post partum e la fase di allattamento".

L'intervento della dott.ssa Belsito, invece, sarà intitolato "Mangiar sano per vivere bene e…donare meglio" e si baserà sulla relazione esposta ad Expo Milano 2015 tenuta in rappresentanza dell'ADISCO di Corato.

"La fase di gestazione – evidenzia la dott.ssa Belsito – richiede molta attenzione da parte delle neo mamme che devono garantire, a se stesse e al bambino, tutti i nutrimenti necessari allo sviluppo del feto ma anche alla sua crescita durante il periodo dell'allattamento. Fondamentale, dunque, è l'adozione di un regime alimentare vario, comprendente frutta, verdura, cereali non raffinati, legumi, proteine e pesce, fonte preziosa di DHA, acido grasso omega 3 polinsaturo indispensabile per lo sviluppo embrionale del feto, per la sua maturazione celebrale, la funzionalità cardiaca e il corretto sviluppo del sistema nervoso e delle capacità visive".
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
Fidapa, la nuova presidente è Teresa De Meo Fidapa, la nuova presidente è Teresa De Meo Stasera il passaggio delle consegne
Domani la presentazione del restauro dell'antico affresco di Santa Lucia Domani la presentazione del restauro dell'antico affresco di Santa Lucia L'iniziativa ha coinvolto numerosi soggetti
Un pomeriggio di gioco per conoscere la "Carta dei diritti delle bambine" Un pomeriggio di gioco per conoscere la "Carta dei diritti delle bambine" L'iniziativa è della FIDAPA
Le associazioni ricordano Angela Pisicchio Le associazioni ricordano Angela Pisicchio Fidapa, Adisco e Presidi del Libro ricordano la socia
Maggio in fiore: fiori, frutta e verdura nella dieta mediterranea Maggio in fiore: fiori, frutta e verdura nella dieta mediterranea Una tavola rotonda sui "fiori da mangiare"
“Maggio in fiore": decorazioni floreali, cultura e arte per i 40 anni della Fidapa di Corato “Maggio in fiore": decorazioni floreali, cultura e arte per i 40 anni della Fidapa di Corato L'iniziativa si svolgerù dal 27 al 29 giugno
Il tempo inclemente sposta "Maggio in fiore" a giugno Il tempo inclemente sposta "Maggio in fiore" a giugno Rinviata la manifestazione della Fidapa
Maggio dei Libri, con la Fidapa si discute di dieta mediterranea Maggio dei Libri, con la Fidapa si discute di dieta mediterranea Interverrà il dott. Salvatore Loconte e lo chef Mario Musci
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.