sacred room
sacred room
Cultura

L'arte di Gregorio Sgarra tra le alture della costiera amalfitana

"Sacred Room" sarà ospitata presso il Duomo di Scala

Si inaugura mercoledì 9 agosto presso il Duomo di Scala, comune incastonato tra le alture della costiera amalfitana, un'esposizione dell'artista Gregorio Sgarra.

L'evento è ideato in collaborazione con Padre Vincenzo Loiodice , Missionario Redentorista.

Le opere ospitate nei suggestivi ambienti alto medievali della cappella del Purgatorio sono realizzate su antiche tavole di legno preparate a mano . Le tavole accolgono immagini nel segno della luce per consentire di vivere connessioni divine.

Le figure dipinte sulle superfici non sono da considerarsi delle "rappresentazioni", bensì un tramite della Luce Celeste, un "collegamento" diretto con il Divino, ponte privilegiato con un Universo superiore. Osservando le immagini sentiamo che la funzione principale dell'icona è proprio quella di "epifania del sacro ", cioè nascondere e contemporaneamente manifestare il mistero che la anima. Le immagini rappresentate abitano l'apparente dicotomia tra tenebre e luce, vita e morte, mondo presente e futuro.

Inconciliabilità forse solo apparente, visto che il simbolo iconografico, infrange le barriere spazio-temporali, immergendosi in una dimensione ulteriore i cui canoni sfuggono alla comprensione logica, e non possono essere totalmente rinchiusi nelle categorie di pensiero razionali. Le opere diventano finestre spalancate sul mondo soprannaturale.

L'Icona filtra il mondo sovrannaturale, e non solo riscatta il nostro spazio temporale ma lo riveste di sacralità; è in sé una preghiera. C'è bisogno di spazi sacri nelle nostre vite per poter ritrovare uno spazio interiore dove non esiste il tempo , dove tutto vive in un eterno presente. In ognuno di noi c'è un Luogo Sacro.

In questo luogo dimora la nostra Divinità Nel segno della luce, iniziamo il nostro viaggio alla sua ricerca, dove tutto è' gioia, dove ogni nostra ferita può guarire.
  • Arte
Altri contenuti a tema
A Corato parte il laboratorio di pittura creativa "EmozionArti” A Corato parte il laboratorio di pittura creativa "EmozionArti” L'iniziativa consiste in due incontri gratuiti previsti il 12 e il 26 febbraio
Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Inaugurazione il 5 novembre alle ore 17:00
Giornata dell'arte contemporanea a Terlizzi Giornata dell'arte contemporanea a Terlizzi L'artista coratina Donatella Di Bisceglie ceramista tra i partecipanti
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Ventidue anni, tranese, la Karablin ha conquistato l'ambìto primo premio tra ventinove dipinti selezionati
"Nessuno è un'isola": il murales di Geniale consegnato alla città "Nessuno è un'isola": il murales di Geniale consegnato alla città L'opera di rigenerazione urbana fa parte delle attività del campo "Libera"
"Assemias", nella mostra di Rio De Janeiro dedicata alla scrittura assemica, c'è anche il coratino Oronzo Liuzzi "Assemias", nella mostra di Rio De Janeiro dedicata alla scrittura assemica, c'è anche il coratino Oronzo Liuzzi Negli spazi espositivi ben trentaquattro opere di diciannove nazioni del mondo
Vincenzo Mascoli protagonista con le sue opere ai party di Inter e Ducati Vincenzo Mascoli protagonista con le sue opere ai party di Inter e Ducati Un ritratto del presidente nerazzurro Zhang è divenuto virale sui social con milioni di visualizzazioni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.