Encomio Carabinieri
Encomio Carabinieri
Arti e Professioni

L'encomio della città ai Carabinieri valorosi. VIDEO

Il comandante Molinese: "Siamo una comunità nella comunità"

La città di Corato deve molto ai militari dell'Arma dei Carabinieri e a tutte le forze dell'ordine. Lavoratori instancabili, presidio di giustizia e legalità, che onorano la propria divisa anche quando non la indossano. Perché un Carabiniere è tale anche fuori dal servizio.

E lo dimostra la storia di quei militari che questa mattina sono stati insigniti dell'encomio conferito dalla città di Corato per aver dimostrato le loro qualità e il loro senso del dovere in situazioni concitate, in molti casi salvando la vita di persone in difficoltà.

Questa mattina, alla presenza del comandante provinciale dei Carabinieri, il col. Vincenzo Molinese e dei comandanti delle compagnie di Trani e di Andria, alcuni militari coratini o in servizio presso la locale stazione dei Carabinieri, hanno ricevuto in segno di gratitudine l'encomio per i loro meriti in servizio.

Un segno di gratitudine conferito ai carabinieri Michele Pastore ed Emilio Cappitelli che provarono a strappare alla morte un uomo con intenti suicidi; così come fece il loro collega Massimo Adamo il cui tempestivo intervento riuscì ad evitare che il tentativo di suicidio da parte di una donna potesse avere un triste epilogo; ricordato anche il tempestivo intervento del carabiniere Cataldo Mastrapasqua, in servizio ad Andria che, libero dal servizio, riuscì a sventare uno scippo; o anche l'intervento del carabiniere Francesco Mazzilli che, col suo tempestivo soccorso, riuscì a salvare la vita ad un uomo che ebbe un attacco cardiaco mentre faceva jogging. E' quest'ultimo in persona a conferire l'encomio al suo salvatore.

In ultimo un encomio solenne per il luogotenente Pietro Zona, comandante della Stazione dei Carabinieri di Corato, già insignito del riconoscimento di migliore comandante di stazione di Puglia.

Un omaggio anche per i comandanti delle compagnie di Trani e di Andria, i capitani Giovanni Alfieri e Marcello Savastano, che sovrintendono al controllo del nostro territorio.

Nelle interviste che seguono proponiamo il commento del colonnello Vincenzo Molinese e del comandante Pietro Zona.
36 fotoL'encomio dell'amministrazione comunale ai Carabinieri valorosi
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
A Corato lezioni di legalità con i Carabinieri A Corato lezioni di legalità con i Carabinieri Incontro formativo-educativo sulla cultura della legalità e sul ruolo dell'Arma dei Carabinieri al liceo artistico "Stupor Mundi"
Targhe rubate e arnesi da scasso in un casolare tra Andria e Corato: due arresti Targhe rubate e arnesi da scasso in un casolare tra Andria e Corato: due arresti In azione i carabinieri del nucleo investigativo del Comando Provinciale di Trani con il supporto dei militari dello Squadrone Eliportato "Cacciatori di puglia"
Rapinò tabaccheria a Corato nel 2022, arrestato grazie alla saliva sul passamontagna Rapinò tabaccheria a Corato nel 2022, arrestato grazie alla saliva sul passamontagna Grazie ai profili presenti sulle banche dati delle forze di polizia, si è risalito al rapinatore
11 Il coratino Giuseppe Canio La Gala promosso a Generale di Divisione Il coratino Giuseppe Canio La Gala promosso a Generale di Divisione Quella di Generale di Divisione è una delle cariche più alte nell'arma dei Carabinieri
«Marmotta esplosiva» in un bancomat a Ruvo, arrestato 61enne di Corato «Marmotta esplosiva» in un bancomat a Ruvo, arrestato 61enne di Corato I fatti su cui hanno indagato i Carabinieri risalgono al 10 luglio 2021
Esce dal carcere e organizza un "coca party" in casa a Corato Esce dal carcere e organizza un "coca party" in casa a Corato Armi e droga mostrati nei video sui social network con gli amici: torna in carcere il 25enne
Pugni e calci con minacce  denunce per tre coratini Pugni e calci con minacce denunce per tre coratini Costretto ad inginocchiarsi per chiedere scusa dopo la violenta aggressione
Detenzione di droga, nei guai 20enne coratina Detenzione di droga, nei guai 20enne coratina Oltre 60 militari dell'Arma impegnati nei controlli sul territorio degli ultimi giorni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.