Fidapa
Fidapa
Attualità

La "Nuova Carta dei Diritti della Bambina" per riflettere sulla tutela dei diritti umani

Domani la presentazione dell'iniziativa della Fidapa

Sensibilizzare l'opinione pubblica ad un'azione mirata di contrasto alla drammatica emergenza della violenza di genere, per un'educazione delle giovani e dei giovani senza pregiudizi.

Questo il primario obiettivo della "Nuova Carta dei Diritti della Bambina", redatta dall'International Federation of Business and Professional Women (IFBPW), che verrà presentata domani, giovedì 15 marzo 2018 a partire dalle ore 18.30, nella Sala Verde del Palazzo di Città di Corato, dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato. Tale iniziativa si inserisce nell'ambito del programma cittadino "MARZO DONNA – Reciprocità, fiducia, partecipazione", organizzato dal Comune di Corato – Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità.

La FIDAPA BPW Italy, di cui fa parte la sezione di Corato, in quanto associazione femminile e movimento di opinione nato come espressione italiana della Federazione americana Business and Professional Women, ha la finalità precipua di promuovere, coordinare e sostenere le donne che operano nel campo delle arti, professioni e affari, incentivandone l'impegno politico e civile, senza distinzioni di etnia, lingua e religioni, con uno sguardo attento alle più giovani generazioni.

La tutela dei diritti delle bambine in Italia e nel mondo, infatti, è di assoluta priorità per garantire il rispetto dei diritti umani e l'eliminazione di ogni forma di violenza e di discriminazione di genere, di cui al momento sono vittime 65 milioni di bambine, in violazione della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e della adolescenza (Ginevra 1989).
Bambine e bambini devono poter vedere rispettati gli stessi diritti; in Italia e nel mondo tuttavia le prime sono messe di fronte a barriere ed ostacoli che troppo spesso lo impediscono. Ciò determina, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, l'impossibilità per le bambine di uscire dal circolo vizioso della povertà.

È indispensabile, quindi, avviare su queste tematiche campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, con il coinvolgimento di un'ampia rete di soggetti interessati e dei media sensibili alle questioni di genere. Difatti, il progetto della FIDAPA BPW Italy prevede che la "Carta dei Diritti della Bambina", presentata per la prima volta durante il Congresso della BPW Europa tenutosi a Reykjavik nel 1997, sia diffusa sul territorio nazionale al fine di sollecitare la sottoscrizione e l'adozione da parte dei 300 Comuni presso i quali è attiva l'Associazione, favorendo iniziative integrate dirette soprattutto al mondo della scuola, ai giovani e alle giovani, nonché alle famiglie.

Ispirata alla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia del 1989, la Carta non ha la pretesa di essere vincolante; è un'enunciazione di nove principi che sottolineano il diritti delle bambine di essere protette e trattate con giustizia, dalla famiglia e dalla scuola, di essere tutelate da ogni forma di violenza fisica o psicologica, di essere trattate con i pieni diritti della persona, di ricevere istruzione, educazione su tutti gli aspetti della salute e di non essere bersaglio o strumento di campagne lesive per la sua dignità. Perché, come ha dichiarato l'UNICEF Italia nella Giornata Internazionale della Donna, "ogni bambina è futuro" e merita di poter sempre guardare la sua vita di donna in crescita con il candore della speranza.

Apriranno la serata Maria Francesca Casamassima, presidente della FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato, il sindaco Massimo Mazzilli e l'Assessore alle Pari Opportunità Antonella Rosito. Seguiranno gli interventi di Michele Corriero, Presidente Comitato Provinciale Bari UNICEF, Giuseppina De Palo, Referente di sezione della "Carta dei Diritti della Bambina" e Valeria Lotito, psicologa. Modererà la serata la giornalista Francesca Maria Testini.
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
"Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia "Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia L'iniziativa, aperta a tutti, proporrà opere esclusivamente firmate da donne
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne Rosa De Nicolo sarà la Presidentessa per il biennio 2023-2025
FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale Ventisette anni, insegnante di scuola primaria, sarà in carica per il prossimo biennio
Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione L'appuntamento questo pomeriggio alle 18:00, presso Cantina Petroni a Loconia
"Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte "Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte La dirigente De Simone: «Sono fiera di dirigere questo istituto»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.